Negli ultimi anni l'innovazione tecnologica ha rivoluzionato il settore agricolo, rendendo le attività quotidiane più efficienti e sostenibili. L'irrigazione, uno degli aspetti più critici per la produzione agricola, ha beneficiato in particolare di queste trasformazioni.
Sistemi automatizzati e altamente personalizzabili per la gestione irrigua stanno cambiando il modo in cui gli agricoltori gestiscono l'apporto idrico alle colture, ottimizzando l'uso delle risorse e semplificando il lavoro.
Ce ne parla Mauro de Vellis, agronomo, agricoltore e oggi titolare dell'azienda agricola di famiglia. Situata in provincia di Latina e specializzata in colture orticole, l'azienda De Vellis, nei 2 ettari di terreno di proprietà ospita tre cicli di produzione annuali:
- zucchine con fiore in inverno;
- peperoni in primavera;
- pomodori in estate.
Il sistema di irrigazione automatizzata Tempus Air di Toro permette di migliorare la gestione idrica in campo con semplicità
(Fonte foto: Toro)
De Vellis dopo aver lasciato una carriera nella grande distribuzione da circa 6 anni, è tornato alle radici familiari per modernizzare l'impresa paterna. Uno dei cambiamenti più significativi introdotti è stato l'aggiornamento del sistema di irrigazione, un passo cruciale per migliorare l'efficienza operativa e ottimizzare la gestione del tempo.
Due anni fa ha implementato il sistema di irrigazione automatizzata Tempus Air di Toro, trasformando radicalmente il modo in cui l'azienda gestisce l'apporto idrico alle colture.
Leggi ancheToro Tempus Air, irrigazione di precisione senza limiti
L'irrigazione è ora automatizzabile
"In passato, l'irrigazione era un compito estremamente faticoso che richiedeva l'apertura e la chiusura manuale di numerose valvole. L'introduzione del sistema Tempus Air di Toro ha semplificato radicalmente questo processo" ricorda de Vellis.
I moduli del sistema Tempus Air possono controllare il funzionamento dell'impianto irriguo
(Fonte foto: Toro)
Tempus Air permette una programmazione semplice e precisa che viene gestita in maniera completamente automatizzata. Una volta impostata la programmazione, il sistema si avvia automaticamente:
“In questo modo, grazie all'ausilio dell'applicazione per smartphone, qualora fosse necessario modificare la programmazione, è possibile intervenire dovunque ti trovi, osservando in tempo reale come e quando si sta irrigando" aggiunge de Vellis.
Questa gestione totalmente personalizzabile ha liberato l'azienda dalla gestione manuale dell'irrigazione, consentendo di dedicare il tempo risparmiato a compiti più strategici come il controllo delle piante e la gestione delle infestanti.
Come afferma de Vellis, implementare un sistema automatizzato è "qualcosa di cui un'azienda agricola moderna non può fare a meno".
Mauro de Vellis agricoltore di Latina racconta la sua esperienza con Tempus Air di Toro
L'innovazione della funzione sequenziale
Uno degli ultimi aggiornamenti di Tempus Air è la funzione sequenziale che ha migliorato ulteriormente l'efficacia della programmazione. Grazie a questa funzione è possibile irrigare diverse aree del campo in sequenza, adattando l'apporto idrico alle esigenze specifiche di ciascuna coltura. Un approccio ideale per le coltivazioni orticole.
Ciò consente anche di ottimizzare l'uso della risorsa idrica evitando sprechi o sovra dosaggi, migliorare la gestione complessiva del tempo e aumentare notevolmente la precisione e l'efficacia dei trattamenti irrigui.
Toro Tempus Air è gestibile completamente tramite applicazione per dispositivi mobili
(Fonte foto: Toro)
Novità in arrivo per Toro
In occasione della prossima edizione di EIMA International, dal 6 al 10 novembre 2024, Toro sarà presente al padiglione 22 con uno stand (A11) interamente rivolto alla sostenibilità.
In anteprima assoluta nei giorni di fiera, Toro presenterà un'importante novità in ambito agricolo. Inoltre, la Fiera sarà occasione per poter conoscere da vicino tutte le funzionalità di Tempus Air.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Toro