Se la buona riuscita di una coltura è influenzata prima della sua semina, una raccolta precisa ed efficiente corona un ciclo produttivo destinato a offrire un prodotto di qualità e con elevate rese per ettaro.

 

La macchina giusta può davvero fare la differenza. Una mietitrebbia ben congeniata può preservare la granella e aumentare la produttività, difendendo la redditività delle aziende agricole.

 

Dal 1997 Axial Flow è sinonimo di raccolta di qualità

Nelle sterminate distese agricole americane nasce l'esperienza di Case IH che, proprio in quei territori si colloca al vertice del mercato per il comparto delle mietitrebbie. In Europa la vetta è ancora lontana ma bene in vista come testimoniano le parole di Mirco Romagnoli, vice presidente di Case IH Europa.

"In Europa stiamo arrivando, nel senso che abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma con una nuova combinazione di prodotti e servizi d'assistenza intendiamo raddoppiare la nostra quota di mercato nel giro di 5 anni".

 

Non a caso Case IH in occasione di Agritechnica 2023, dopo le Serie 150 e 250, ha presentato la nuova Serie Axial Flow 160 e l’anteprima della Axial Flow 260, macchine per la raccolta altamente tecnologiche e facili da usare, incentrate su soluzioni semplici e mirate a soddisfare le esigenze di tutti gli agricoltori. 

Leggi anche Case IH Axial Flow 250: tanti plus per una raccolta semplice

Case IH axial-flow 160 e 260 Agritechnica23.jpg

Agritechnica 2023 segna per Case IH il debutto europeo della Axial Flow Serie 160 e l'anteprima globale della Serie 260 

(Fonte foto: Case IH)

 

"Inizialmente entrambe le mietitrebbie saranno prodotte in America, negli Usa, ma stiamo spostando la produzione globale delle Axial Flow 160 in Brasile, nello stabilimento di Sorocaba. Il Brasile è per noi un territorio molto sfidante e un ottimo banco di prova per le nostre macchine" prosegue Romagnoli.

 

Axial Flow 160, perché scegliere tra dimensioni e tecnologia?

L'introduzione della Serie 160 nel line up delle Axial Flow vede l'aggiunta del sistema di automazione Harvest Command alle mietitrebbie tra i 400 e i 460 cavalli. Il sistema effettua regolazioni automatizzate al variare delle condizioni del campo, aiutando gli operatori nel prendere decisioni e garantendo maggiore uniformità di lavoro.

Leggi anche Case IH Axial Flow, come automatizzare la raccolta della granella

La serie Axial-Flow 160 vanta la stessa semplicità che gli operatori si aspettano dalla Gamma di mietitrebbia Axial-Flow

La serie Axial Flow 160 vanta la stessa semplicità che gli operatori si aspettano dalla Gamma di mietitrebbia Axial Flow

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Siamo passati da un approccio reattivo a uno proattivo. Harvest Command non reagisce più alle condizioni rilevate all'interno della macchina nel canale di alimentazione, ma anticipa cosa avverrà nella mietitrebbia in funzione delle caratteristiche della coltura e dell'appezzamento in cui sta operando. È un notevole passo avanti tecnologico" racconta Romagnoli. 

 

Se un sistema tradizionale reagisce in ritardo, il nuovo Forward Looking Feedrate Radar - che ha ottenuto anche la medaglia d'argento negli Innovation Award 2023 di Agritechnica - misura in anticipo le caratteristiche del materiale e il profilo del terreno, grazie a 2 sensori radar posti sopra la barra di raccolta e sporgenti rispetto agli aspi. Si ottiene così un'alimentazione più omogenea e migliori prestazioni complessive.

 

Sensore del sistema Forward Looking Feedrate Radar per la regolazione predittiva della mietitrebbia

Sensore del sistema Forward Looking Feedrate Radar per la regolazione predittiva della mietitrebbia
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Con la Serie Axial Flow 160 le aziende di piccole e medie dimensioni non sono più obbligate a scegliere tra una mietitrebbia delle giuste dimensioni e una tecnologia all’avanguardia. 

 

Ma i vantaggi non sono solo tecnologici. Il serbatoio del cereale di maggiore capacità (+20%) che può contenere fino a 12.500 litri (solo sul modello AF 7160), combinato con i ridotti consumi di carburante, consente all'operatore di non doversi fermare durante la raccolta.

 

Axial Flow 260, una nuova Big

Con la Serie Axial Flow 260, gli agricoltori che desiderano acquistare una mietitrebbia da 500 a 635 cavalli, troveranno un doppio display AFS Pro 1200 più grande e una cabina rivista negli interni secondo il family feeling dei trattori del Brand.

 

Sui terminali a bordo, la tecnologia Harvest Command offre un'automazione intuitiva e semplice durante la raccolta con nuove funzionalità avanzate di guida e mappatura. Inoltre, l’AFS Pro 1200 è in grado di connettersi ad altre macchine dotate di AFS Pro700 (abilitato) presenti nello stesso campo, per coordinare le operazioni.

 

Nuova cabina super accessoriata per le nuove mietitrebbie Axial Flow 260 di Case IH

Nuova cabina super accessoriata per le nuove mietitrebbie Axial Flow 260 di Case IH

(Fonte foto: Case IH)

 

Oltre alla tecnologia di precisione e di gestione della flotta, la Serie 260 grazie al rotore Axial Flow e al sistema di pulizia autolivellante, consente di lavorare superfici maggiori in minor tempo e migliorare la movimentazione della granella, a tutto vantaggio di costi e produttività.

 

La funzionalità di inversione del rotore della trasmissione Power-Plus CVT consente agli operatori di eliminare gli ingolfamenti senza dovere uscire dalla cabina, riducendo la necessita di manutenzioni straordinarie.

 

"Le Axial Flow sono facili da utilizzare e attente alla coltura e al prodotto. Grazie a tutti gli accorgimenti tecnici e tecnologici che i nostri ingegneri hanno inserito nelle nostre mietitrebbie, possiamo offrire ai nostri clienti macchine con costi totali d'esercizio davvero best-in-class" spiega Romagnoli. "La Serie 260 arriverà sul mercato nel 2024 con un numero limitato di esemplari".

 

Axial Flow 9260, la top di gamma tra le mietitrebbie Case IH da oltre 600 cavalli esposta ad Agritechnica 2023

Axial Flow 9260, la top di gamma tra le mietitrebbie Case IH da oltre 600 cavalli esposta ad Agritechnica 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

 

Protezione avanzata con Safeguard Connect

I modelli di Axial Flow serie 160 e 260 includono automaticamente Safeguard Connect, un pacchetto completo dei migliori servizi a valore aggiunto di Case IH, che fornisce protezione a lungo termine. A seconda del mercato, può includere una garanzia Safeguard estesa fino a 3 anni e un abbonamento quinquennale al portale telematico AFS Connect per la gestione da remoto di azienda, flotta e dati.

Leggi anche Case IH Axial Flow, un passo avanti in quanto ad assistenza all'agricoltore

Safeguard Connect comprende inoltre un abbonamento triennale a Case IH MaxService, servizio di assistenza premium operativo 24/7 durante l'alta stagione e in collaborazione con la rete di concessionari. Rete che si occupa anche dei controlli pre stagionali, supporto proattivo, formazione e training.

Questo articolo fa parte delle collezioni: