Kverneland si presenta ad Eima International 2024 con una serie di attrezzature dedicate all'intero ciclo agronomico. Presso lo spazio espositivo di Kverneland, Pad 19 Stand A/7, molte le novità dedicate alla lavorazione del terreno, le innovazioni tecnologiche in ambito di semina, nella gestione dei dati agronomici e nel settore della protezione delle colture

 

Tra le attrezzature dedicate alla difesa e al diserbo, già viste l'anno scorso in anteprima ad Agritechnica, Kverneland espone la botte del diserbo iXtrack T4 nel modello da 4000 litri con barra HC da 24 metri a ripiegamento verticale, e lo spandiconcime TL Geospread in versione intelligent Disc Control (iDC).

 

Colture protette al meglio con iXtrack T4

La botte del diserbo iXtrack T4 è ora disponibile in combinazione con la barra HC a ripiegamento verticale, sviluppata appositamente per gli orticoltori e gli agricoltori che necessitano di larghezze di lavoro flessibili e di ridurre la barra per facilitare l'irrorazione.

 

Botte del diserbo Kverneland iXtrack T4 con barra HC 

 

Per ottenere la massima efficienza, il volume del serbatoio di 4000 litri della botte trainata iXtrack T4 rappresenta un'opportunità per i clienti che richiedono un volume di serbatoio maggiore, in combinazione con una macchina corta e compatta.

 

L'irroratrice iXtrack T4, in combinazione con la barra HC, mantiene un baricentro molto basso e dimensioni compatte, a tutto vantaggio della facilità di svolta a fine campo, di velocità di lavoro più elevate e di un trasporto sicuro. La larghezza di trasporto di 2,55 metri fa sì che anche le strade strette e i cancelli non rappresentino un ostacolo.

 

La barra HC di iXtrack T4

La barra HC a geometria variabile è una barra multifunzionale con possibilità di irrorazione su un solo lato e di ripiegamento asimmetrico e simmetrico di 3, 4 o 5 segmenti di barra, che si adattano a condizioni di campo variabili, con capezzagne strette o assenti.

 

È disponibile in larghezze di lavoro da 18 a 30 metri ed è stata progettata per integrare al 100% le linee di irrorazione e gli ugelli, con un peso ridotto e la massima resistenza. Il sistema di bloccaggio appositamente progettato mantiene il parallelogramma sospeso durante il trasporto.

 

Pavel Dvorak, Product Application Specialist di Kverneland afferma: "La barra irroratrice HC offre molteplici opzioni di ripiegamento per forme di campo difficili, condizioni variabili e ostacoli sul campo o tipi di colture speciali (aziende orticole). Il parallelogramma della serie iXtrack T combina stabilità con bilanciamento e movimenti verticali limitati. La struttura triangolare e il sistema antiribaltamento della barra irroratrice HC consentono un'irrorazione ad alta velocità in condizioni difficili. Di conseguenza, questa barra è estremamente robusta e affidabile".

 

Irrorazione a sezioni senza sedimenti

La barra HC può essere suddivisa in 5, 7, 9 o addirittura 11 sezioni. Tuttavia, la maggior parte dei clienti sceglie il già noto sistema di circolazione Kverneland iXflow-E, con controllo elettrico individuale degli ugelli.

 

Questa caratteristica permette la suddivisione degli ugelli programmabile, consentendo ai clienti di memorizzare fino a 9 configurazioni diverse di barra, ad esempio per le larghezze di lavoro ridotte utilizzate più spesso, o per gli ugelli sempre chiusi sopra le carreggiate o le aiuole.

 

La barra HC di iXtrack T4 sarà esposta allo stand di Kverneland di Eima 2024 nella versione da 24 metri e volume di 4000 litri

La barra HC di iXtrack T4 sarà esposta allo stand di Kverneland di Eima 2024 nella versione da 24 metri e volume di 4000 litri

(Fonte foto: Kverneland)

 

Con la circolazione continua del liquido nell’impianto, quando l'irrorazione si interrompe si evita la sedimentazione del prodotto nelle linee di irrorazione, anche quando la larghezza di lavoro è parzialmente utilizzata.

 

Durante l'irrorazione, le linee sono alimentate da entrambi i sensi fornendo una pressione costante a ciascun ugello - tecnologia brevettata da Kverneland - in modo che l'operatore possa iniziare immediatamente ad irrorare alla pressione impostata.

 

Kverneland TL Geospread iDC

Kverneland amplia la gamma di spandiconcime a dischi Exacta TL Geospread con il modello iDC che offre un ulteriore passo avanti nello spandimento di precisione soprattutto per quanto riguarda lo spandimento a bordo campo.

 

Spandiconcime Kverneland Exacta TL Geospread iintelligent Disc Control

 

"La necessità di spandere ai bordi è in aumento a causa delle maggiori larghezze di lavoro e delle restrizioni legislative", afferma Bert van der Horst, Product Application Specialist di Kverneland. "L'iDC può avere una diversa velocità di rotazione del disco di destra e di sinistra. Ciò significa che la velocità del disco esterno può essere ridotta a una velocità ottimale per lo spandimento ai bordi, mentre la velocità del disco interno è ottimizzata per lo spandimento a pieno campo. Diminuendo il numero di giri del disco sul lato di confine, si ottimizza la qualità e l'accuratezza di spandimento".

 

Kverneland TL Geospread iDC, una volta che il deflettore per lo spandimento a bordo campo ExactLine è in posizione abbassata, regola automaticamente la velocità del disco richiesta, a partire dalle impostazioni del numero di giri inviate direttamente allo spandiconcime tramite l'AutosetApp. Ciò si traduce in un miglioramento delle impostazioni e della precisione dello spandimento ai bordi in tutte le condizioni.

 

Lo spandiconcime, ideale per tutti i tipi di aziende agricole con campi irregolari o con molti confini, sarà presentato in combinazione con un'interfaccia utente completamente nuova, intuitiva e semplice.

 

Nuovo Isomatch Tellus Pro G3: massima facilità d'uso

La moderna interfaccia del terminale Isomatch Tellus Pro G3 presenta una struttura di facile navigazione con un layout intuitivo e logico, garantendo la massima facilità d'uso.

 

Isomatch Tellus Pro G3 Kverneland Eima 24.001.jpeg

La moderna interfaccia del nuovo Isomatch Tellus Pro G3 dell'Exacta TL Geospread iCD di Kverneland
(Fonte foto: Kverneland)

 

Le nuove caratteristiche includono:

  • preimpostazioni per salvare in memoria diversi tipi di concime;
  • modalità di riempimento facilitata con avviso di riserva;
  • manutenzione e diagnostica semplificate;
  • utilizzo di un sensore di inclinazione digitale.

Il sensore digitale di inclinazione aiuta l'operatore a regolare correttamente lo spandiconcime, indipendentemente dalla pendenza del terreno o dal livello di riempimento, influendo sulla distribuzione del peso e quindi sull'inclinazione. Inoltre, contribuisce a garantire un modello di spandimento ottimale e una resa più uniforme

 

Con questa nuova interfaccia, gli operatori saranno pienamente preparati e pronti per il futuro dello spandimento. 

 

Attrezzature sempre connesse con Kverneland Sync

Ulteriore novità che Kverneland porta ad Eima 2024 è Sync, una nuova centralina Isobus progettata per migliorare lo scambio dei dati agricoli grazie alla dotazione di una connessione internet indipendente da quella del trattore.

Leggi anche Debutto ad Eima 2024 per Sync di Kverneland

Grazie alla funzione Always Connected, Sync assicura che l'attrezzo rimanga sempre perfettamente connesso ai servizi online di Kverneland. Inoltre, il nuovo gateway elimina la necessita di ricorrere alla sincronizzazione manuale, migliora l'efficienza e consente il trasferimento dei dati attraverso la piattaforma integrata di gestione dell'azienda agricola IsoMatch FarmCentre.