La 116esima edizione di Fieragricola ha coinciso con il centenario della Caffini spa. Per celebrare l'evento Caffini ha presentato il nuovo polverizzatore semovente Striker Super Tract, nato dalla collaborazione di lunga data con l'azienda Bosch Rexroth

 

Striker ST, evoluzione del precedente modello Striker, ha un peso di 13 tonnellate, un motore Volvo Penta che eroga 175 chilowatt di potenza ed è disponibile in 3 modelli con portata di 3000, 4000 e 5000 litri. Rispetto al modello precedente, il blocco motore è stato abbassato per conferire maggiore stabilità alla macchina e ruotato in modo da garantire una maggiore visibilità dalla cabina. Aggiornata anche l'impiantistica dell'irrorazione con pompe di portata massima di 700 litri al minuto.

 

Il nuovo polverizzatore semovente Caffini Striker Super Track

 

Trazione ed elettronica Bosch Rexroth, nuove di zecca

Il cuore delle novità tecniche di Striker ST sono la nuova trasmissione idrostatica e l'innovativo software AgDrive di gestione elettronica della trazione, sviluppato da Bosch Rexroth. 

 

"La trasmissione è stata rivoluzionata. Non parliamo più di motori ruota ma di motoriduttori, cioè un riduttore meccanico con motore idraulico a portata variabile. Con il modello precedente di trazione, avevamo al massimo due cilindrate fisse. Ora, grazie al nuovo modello di trasmissione Bosch Rexroth, su ogni ciclo motore abbiamo una variabilità lineare da 0 a 100 che permette di gestire in maniera selettiva la trazione su ogni singola ruota" afferma Gerardo Caffini, direttore tecnico del Brand. 

 

Al controllo della trazione, si aggiungono i sensori inerziali MM7.10 in grado di percepire l'inclinazione della macchina in movimento. In base alla pendenza rilevata - in salita, in discesa e lateralmente - Il controllo Traction Force Distribution di Bosch trasferisce la coppia sulle ruote che hanno maggior carico. Inoltre, la macchina è equipaggiata di un sistema antislittamento automatico (ACS) che taglia la portata del singolo motore della ruota che tende a slittare, in modo da mettere in trazione gli altri motori ed evitare eventuali sbandamenti, anche su terreno fangoso. 

 

Funzionalità all'avanguardia di Striker ST

Ulteriori funzionalità sono il Light Level Breaking, un dispositivo di frenata che riduce a un terzo il tempo di arresto rispetto al precedente modello di polverizzatore, e il Cruise control sia per l'avanzamento su strada che in campo. Presente anche la funzione Eco Mode che adegua automaticamente i giri motori in fase di trasferimento a seconda della potenza richiesta, riducendo i consumi e la rumorosità in cabina.

 

Caffini festeggia 100 anni di attività con l'uscita del nuovo polverizzatore semovente Striker ST

Caffini festeggia 100 anni di attività con l'uscita del nuovo polverizzatore semovente Striker ST

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Novità rispetto al modello precedente è anche la velocità di lavoro. "Abbiamo aumentato la soglia della velocità in campo a 25 chilometri orari - afferma Gerardo Caffini - contro i 20 chilometri orari del modello precedente, poichè abbiamo rilevato, soprattutto in certe zone di Europa, l'esigenza di una velocità più elevata a garanzia di una maggiore produttività"

 

Per quanto riguarda il trasporto su strada, la macchina è implementata di ABS ed omologata per raggiungere i 50 chilometri orari ove possibile, in Italia il limite si attesta a 40 chilometri orari.

 

Massima ergonomia e connessione

La cabina è stata rinnovata con un nuovo allestimento che prevede un doppio joystick, uno per l'avanzamento e l'altro per gestire le funzionalità idrauliche di movimentazione laterale della barra. Il nuovo joystick dedicato alla movimentazione è adattativo, tale caratteristica conferisce una regolazione molto fine di 0,5 chilometri orari ad ogni impulso sulla cloche.

 

"Inoltre - aggiunge Gerardo Caffini - girando la leva di comando a sinistra si comanda una frenata programmata con una rampa di decrescita molto lenta che evita il bloccaggio delle ruote. Dal lato destro invece, si innesca una bloccaggio molto rapido che garantisce una decelerazione pari a 5 metri al secondo quadrato, caratteristica estremamente rara e preziosa per un mezzo di queste dimensioni".

 

Bodas IoT è il pacchetto di applicazioni digitali e connettività di Bosch Rexroth

Bodas IoT è il pacchetto di applicazioni digitali e connettività di Bosch Rexroth

(Fonte foto: Bosch Rexroth)

 

Presente infine il sistema di interconnessione IoT Bodas di Bosch Rexroth che permette di verificare da remoto tutte le funzionalità della macchina.

 

"Grazie a Bodas IoT tutte le funzioni sono connesse con l’ufficio tecnico, per cui riusciamo a dialogare con la macchina non solo per quanto riguarda gli alert che vengono dati ma anche per andare a verificare i parametri di funzionamento ed elaborare grafici delle funzioni di campo" afferma infine Gerardo Caffini.

Questo articolo fa parte delle collezioni: