Cosa vedremo ad Agrilevante 2023, in calendario a Bari dal 5 all'8 ottobre prossimi? Sicuramente trattori specializzati e da campo aperto, robot agricoli, animali da allevamento, ma anche... un fumetto. Non stiamo scherzando!

 

Per anni abbiamo visto navi, treni e auto nelle strisce di Corto Maltese, Tex, Dylan Dog e tanti altri comix. Ora nel fumetto "FederUnaComics, macchine agricole in sicurezza", che FederUnacoma presenta nell'Area Desk della Fiera dedicata alle tecnologie per l'agricoltura mediterranea, troviamo trattrici, mietitrebbie e attrezzature!

 

La meccanica agricola in vignette

FederUnaComics - ideato da Lorenzo Iuliano col supporto di altri tecnici di FederUnacoma e realizzato dalla graphic designer Rita Montorsi - racconta la storia di una coppia di giovani che, volendo avviare un'azienda agricola, si attiva per conoscere meglio l'agromeccanica. Seguendo le avventure dei due ragazzi, i lettori possono scoprire le caratteristiche tecniche salienti di molteplici macchinari agricoli, nonché acquisire le nozioni di base per un uso corretto e sicuro dei mezzi.

 

Guarda il video di presentazione del fumetto FederUnaComics e dell'Area Desk di Agrilevante 2023

 

"Il primo fumetto sulla meccanizzazione agricola italiana mai scritto ci permette di sperimentare una nuova soluzione divulgativa e formativa, avvicinando al nostro mondo non solo i giovani desiderosi di lavorare nel settore agricolo, ma anche i curiosi e gli appassionati di agricoltura che vorranno fermarsi a sfogliarlo" spiega Lorenzo Iuliano.

L'obiettivo è fornire uno sguardo d’insieme in grado di alimentare l'interesse soprattutto dei giovani - che saranno i progettisti, gli agricoltori e i tecnici agromeccanici di domani - per un settore cruciale nello sviluppo dell’economia primaria.

 

Con un linguaggio attuale e accattivante, FederUnaComics descrive in modo efficace e immediato un settore altamente tecnologico come quello della meccanica agricola. Del resto, come si legge nella prefazione, "la rappresentazione grafica è il gesto che fissa nella memoria le emozioni, le esperienze e racconta le cose nella loro essenza. Insomma, il fumetto è più che un prodotto 'divertente', è l’opera appassionata di chi ha qualcosa d’importante da dire tramite un disegno".

 

Area Desk, imparare divertendosi si può!

Il primo volume del comix verrà distribuito gratuitamente nell'Area Desk (padiglione 19), dove il Servizio Tecnico di FederUnacoma e Federacma organizzano una serie di incontri di formazione ed educazione alla sicurezza rivolti alle nuove generazioni.

 

Calendario degli incontri nell'Area Desk di Agrilevante 2023

Calendario degli incontri nell'Area Desk di Agrilevante 2023

(Fonte foto: FederUnacoma)

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

I principali appuntamenti mattutini saranno gli ormai consolidati laboratori Mech@grijobs, durante i quali lo staff delle due federazioni spiegherà a oltre 400 giovani di scuole pugliesi e lucane le opportunità professionali offerte dal settore della meccanica agricola. In programma tutti i pomeriggi nello spazio Teatro dell'Area Desk diversi convegni, realizzati con i partner Università della Basilicata (UniBas), Ruralset e Mansueto.

 

"Dopo il successo ottenuto ad Eima 2022, abbiamo deciso di potenziare la parte dedicata alla simulazione - sottolinea Iuliano, tra i gestori dell'Area Desk. Daremo la possibilità di provare gratuitamente due simulatori fisici: il già noto simulatore di ribaltamento, disponibile grazie alla collaborazione con l’azienda AUSL - ATS di Milano, e quello di trattrice a guida automatica 4.0 AgriSI, messo a disposizione dalla ditta Soluzioni Ingegneria".

Questo articolo fa parte delle collezioni: