Manca ormai pochissimo ad Agrilevante 2023, esposizione internazionale di macchine e tecnologie per l'agricoltura mediterranea in programma alla Fiera del Levante di Bari dal 5 all'8 ottobre prossimi. Tutto è pronto per accogliere i visitatori.

Leggi anche L'agricoltura mediterranea in scena ad Agrilevante

La settima edizione della Rassegna - organizzata da FederUnacoma - punterà le luci su macchinari agricoli, robot, dispositivi per allevamenti e tante altre soluzioni grazie alla partecipazione di oltre 300 aziende, che coprono l'intera superficie espositiva del quartiere fieristico.

 

Quattro giorni tra padiglioni, demo e convegni

In scena ad Agrilevante soluzioni per sei settori: cerealicoltura, viticoltura, olivicoltura, ortofrutticoltura, zootecnia, colture "non food". Accanto alle strutture dedicate alla mostra zootecnica ci saranno aree esterne attrezzate per la robotica e le tecnologie 4.0, per le filiere bioenergetiche e per le prove di abilità nella guida dei macchinari.

 

Oltre a girare tra i padiglioni, i visitatori potranno partecipare a oltre 20 incontri tecnico divulgativi che si concentrano su temi rilevanti per l'agricoltura mediterranea. Gli eventi in calendario sono promossi dalle Università di Bari e Foggia, da riviste di settore o direttamente da FederUnacoma insieme all'Assessorato all'agricoltura della Regione Puglia, al Ciheam Bari e a Internationalia.

 

Stand di costruttori di macchine agricole ad Agrilevante

Stand di costruttori di macchine agricole ad Agrilevante

(Fonte foto: Agrilevante)

 

Per programmare la visita, basta andare sul sito ufficiale della Kermesse dove è possibile consultare il catalogo degli espositori, registrarsi e ottenere il biglietto d’ingresso gratuito, nonché iscriversi alla newsletter per conoscere tutte le novità 2023.

 

REAL, spazio alle prove di robot agricoli

Per la prima volta Agrilevante ospita la sezione REAL (Robotics and Electronics for Agriculture Live), focalizzata su robotica ed elettronica avanzata, e un'ulteriore area situata nel Padiglione Nuovo che mette in vetrina dispositivi elettronici per l'agricoltura di precisione e la digitalizzazione delle aziende agricole. REAL comprende un campo prove di 300 metri quadrati tra il Padiglione Nuovo e il 19 dove, in un vigneto con tre filari di 14 metri, entreranno in azione robot per le operazioni viticole.

 

Produttori già confermati, Merlo, Vitibot, Pek Automotive, Dji, Niteko, ReAgri, Xagrifly insieme all'Università di Bari e Field Robotics (spin off dell'Università di Bologna) esporranno mezzi autonomi porta attrezzi e droni capaci di eseguire l'irrorazione, ma anche sensori intelligenti che realizzano mappe produttive e vegetazionali. Il numero dei brand partecipanti potrebbe ancora aumentare.

 

Robot porta attrezzi per frutticoltura di Field Robotics

Robot porta attrezzi per frutticoltura di Field Robotics

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Secondo FederUnacoma, l'utilizzo di robot e dispositivi elettronici - cruciale per ottimizzare le attività agricole con la riduzione dei costi, degli sprechi di risorse e dell'impatto ambientale - è ancora più strategico nella regione mediterranea, poiché questa è maggiormente esposta rispetto ad altre zone agli effetti del cambiamento climatico, dei rincari delle materie prime e della crescente carenza di manodopera.

 

Agrilevante: soluzioni 4.0 per la zootecnia

Nuove tecnologie elettroniche saranno al centro anche dell'area zootecnica, insieme a macchine per la fienagione, l'alimentazione in stalla e la gestione degli allevamenti in modo razionale, sostenibile e rispettoso del benessere animale. Altra attrazione della sezione da 4.400 metri quadrati sarà la mostra di oltre 500 capi allevati (bovini, equini, ovini e animali da cortile), allestita da FederUnacoma in collaborazione con l’Associazione italiana allevatori Aia, con la sua sezione regionale Ara Puglia e con gli organizzatori di AgriUmbria.

 

Le associazioni di allevatori proporranno convegni divulgativi, mentre la Federazione dei costruttori organizzerà il seminario "Zootecnia 4.0" nell'area Desk (padiglione 19), focalizzando l'attenzione sulle applicazioni più avanzate della robotica, della sensoristica e dell'Internet of Things nell'impresa zootecnica smart. L'obiettivo dell'incontro è far capire come le nuove tecnologie aiutino gli operatori a produrre nel rispetto dell’ambiente e degli animali.

 

La formazione conta a Bari

Indipendentemente dal settore di applicazione, molte delle soluzioni visibili ad Agrilevante richiedono competenze sempre più specifiche che i giovani possono acquisire solo attraverso la formazione. Consapevoli di ciò, il Servizio Tecnico di FederUnacoma e Federacma stanno organizzando nell'area Desk incontri per gli studenti degli Istituti agrari e tecnici industriali di Puglia e Basilicata, che potranno provare anche due simulatori: uno di guida e uno di ribaltamento del trattore.

 

Simulatore di ribaltamento del trattore in azione ad Eima 2022

Simulatore di ribaltamento del trattore in azione ad Eima 2022

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Interessanti percorsi educativi promossi dalle due federazioni sono il Levante Tour e il Mech@agrijobs. Il Tour prevede visite guidate da esperti di FederUnacoma che mostreranno ai ragazzi l'ampia gamma di tecnologie disponibili per le operazioni agricole. Il Mech@agrijobs consiste, invece, in una serie di appuntamenti volti a informare gli studenti di quinta superiore sulle opportunità professionali offerte dal comparto della meccanizzazione agricola.

 

A Bari non mancheranno attività formative per i professionisti. In particolare, un evento interregionale per gli operatori del Servizio prevenzione e sicurezza Asl delle Regioni Puglia, Basilicata e Calabria tratterà i rischi connessi all’uso dei macchinari agricoli e i requisiti di sicurezza irrinunciabili sui mezzi di nuova costruzione.

 

Settima edizione, carattere sempre più internazionale

La forte specializzazione in soluzioni per l'agricoltura mediterranea non impedisce ad Agrilevante di richiamare un numero crescente di operatori anche dai paesi emergenti dell’Europa orientale e dell’Asia centrale. L'edizione 2023 vedrà la partecipazione di 50 espositori esteri da 20 stati (Stati Uniti, India, Cina, Germania, Francia, Spagna) e di 120 delegati ufficiali da 27 paesi, tra cui Turkmenistan, Iran, Polonia, Arabia Saudita, Marocco, Algeri, Tunisia, Egitto e  Libano. Attesi anche numerosi visitatori esteri indipendenti.

 

Visitatori all'ingresso di Agrilevante a Bari

Visitatori all'ingresso di Agrilevante a Bari

(Fonte foto: Agrilevante)

 

A Bari le delegazioni estere potranno scoprire i prodotti più adatti alle loro economie agricole tra gli oltre 5mila modelli esposti e partecipare ad incontri d’affari con le aziende espositrici nei giorni 5 e 6 ottobre. I meeting business to business (B2B) si terranno in un nuovo padiglione allestito nell’area nord del quartiere fieristico, dove l'Agenzia ICE e FederUnacoma offrono servizi di accoglienza e interpretariato.

 

"Destinare un intero padiglione alle attività B2B è una scelta strategica legata al crescente successo di Agrilevante, che nasce con una forte caratterizzazione mediterranea ma sta acquisendo un profilo sempre più globale" sottolinea la Federazione dei costruttori.

Questo articolo fa parte delle collezioni: