Alcuni hobby farmer, agricoltori con vigneti stretti in pendenza e vivaisti, sognano un trattore iper specializzato "piccino", ma capace di garantire comunque notevoli agilità, performance e affidabilità. BCS ha realizzato un nuovo isodiametrico articolato che ha queste caratteristiche: l'Invictus 35 AR Junior Micro.
Lanciato ad Eima 2022 come un esemplare della gamma Micro, il trattore largo solo 77 centimetri è sceso in campo a Enovitis extrême 2023 entrando in spazi interfilare davvero ridotti e inerpicandosi su pendii molto ripidi. L'estrema compattezza rende l'Invictus 35 un ottimo alleato nelle vigne con micro-filari e larghezze limitate come pure nelle coltivazioni di ortaggi, nelle serre e nei vivai del Nord Europa dove si producono gli alberi di Natale.
Leggi anche BCS Invictus 35 AR Junior Micro in trasferta a Enovitis extrême 2023
Agilità e manovrabilità uniche nel segmento
Il telaio integrale oscillante OS-Frame e lo sterzo agente sullo snodo centrale, permettono al trattore di muoversi agilmente tra i filari e compiere le svolte a bordo campo con raggi contenuti.
BCS Invictus 35 AR Junior Micro vanta una larghezza fuori tutto di soli 77 centimetri
(Fonte foto: BCS)
Lo snodo centrale offre angoli di brandeggio di +/- 15 gradi. In questo modo, avantreno e retrotreno risultano indipendenti, ma mantengono le 4 ruote motrici costantemente aderenti al terreno assicurando massima trazione anche su terreni sconnessi.
Trattore compatto, powertrain invincibile
Come l'Invictus 35 standard, il modello Junior Micro possiede il motore a 3 cilindri Kubota D1105 Stage V da 1,12 litri che sviluppa una potenza di 25 cavalli a 3mila giri al minuto e una coppia di 71,5 newtonmetri a 2.200 giri al minuto.
Il propulsore è tanto efficiente quanto semplice da gestire. Essendo raffreddato ad acqua, assicura un'erogazione di potenza fluida e progressiva con consumi minimi di carburante ed è anche facilmente accessibile per la manutenzione grazie al sistema di apertura del cofano ben studiato. Il tubo di scarico installato all'interno del paraurti anteriore fa sì che il cofano non presenti elementi sporgenti.
Motore Kubota D1105 Stage V e trasmissione a innesti agevolati sull'isodiametrico BCS Invictus 35 AR Junior Micro
(Fonte foto: BCS)
A innesti agevolati, il cambio a 4 velocità per 2 gamme di lavoro mette a disposizione un totale di 8 marce in avanti e 4 in retro. La velocità massima di 30 chilometri orari consente di effettuare spostamenti relativamente veloci su strada.
BCS soddisfa gli operatori in diversi modi
Il posto di guida ribassato e monodirezionale - progettato in linea con le dimensioni compatte dell'Invictus 35 - permette lo svolgimento agevole di tutte le operazioni per cui il trattore è nato e offre grandi sicurezza e comfort al conducente, anche in caso di impieghi prolungati. Le leve del cambio posizionate sotto il cruscotto, consentono la massima accessibilità al sedile e sono facilmente raggiungibili.
La Casa di Abbiategrasso propone l'Invictus 35 solo con arco di protezione e in un allestimento di serie basico, che però può essere arricchito a proprio piacimento con diversi optional:
- volante di guida regolabile in altezza;
- due fari di lavoro anteriori, un faro posteriore orientabile e una lampada rotante;
- prese idrauliche posteriori per la gestione del flusso erogato dalla singola pompa idraulica;
- sollevatore posteriore a due cilindri con capacità di 950 chilogrammi, in alternativa al sollevatore posteriore a un cilindro da 500 chili.
BCS Invictus 35 AR Junior Micro è ampiamente configurabile per soddisfare diverse esigenze
(Fonte foto: AgroNotizie)
L'equipaggiamento di serie include anche una presa di potenza a innesto meccanico da 540 giri al minuto e freni a tamburo agenti sulle ruote posteriori.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: BCS