Ad Enovitis in campo 2023, organizzata da Unione italiana vini - Uiv a Polpenazze del Garda (Bs) i prossimi 7 e 8 giugno, oltre al verde brillante dei vitigni di Groppello troveremo il blu profondo e il rosso fuoco delle livree dei trattori specializzati di Argo Tractors.

Leggi anche Enovitis in campo 2023, ci siamo quasi

Specializzati in azione

Il Gruppo di Fabbrico (Re) abbraccia lo spirito della Rassegna che offre un contatto diretto con le macchine per la viticoltura. In scena gli ultimi modelli Landini e McCormick rispettivamente nelle livree Blue Icon e Red Spirit. I mezzi fondono il design inconfondibile con un equipaggiamento studiato ad hoc per garantire alti livelli di performance e comfort.

 

"Anche quest'anno partecipiamo con convinzione alle prove in campo di Enovitis che ci consentono di dimostrare concretamente le funzionalità e le tecnologie dei nostri trattori - commenta Mario Danieli, Country manager Italia di Argo Tractors. Presenteremo il meglio della nostra gamma specializzata mettendo in luce l'innovativo Advanced Driving System ADS e la cabina sospesa".

 

Trattori specializzati Landini Rex4 protagonisti ad Enovitis in campo 2023

Trattori specializzati Landini Rex4 protagonisti ad Enovitis in campo 2023

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Rex4, versioni GT, S e GE 

Sulle rive del Garda vedremo alcuni modelli della Serie Landini Rex4, rinnovata di recente per garantire ancora più efficienza, maneggevolezza e versatilità. Sui Rex4 da 75 a 112 cavalli, assicurano prestazioni eccellenti in termini di potenza, riserva di coppia e consumi di carburante i motori a 4 cilindri Deutz AG Stage V da 2,9 litri, abbinabili a diverse configurazioni di trasmissione.

Inoltre, la combinazione di cabina e assale anteriore sospesi (disponibile anche su versione piattaformata) con comandi ergonomici, nuove dotazioni digitali e fari Full Led garantisce un comfort di guida top.

 

Ideale per vigneti con interfila ampi, il top di gamma Rex 4-120 GT con larghezza da 1.500 a 1.950 millimetri sarà presente nella versione full optional che prevede:

  • trasmissione RoboShift da 48AV + 16RM con inversore elettroidraulico e HML robotizzato, facile da controllare tramite joystick;
  • funzione Stop & Action per l'arresto del trattore solo con il pedale dei freni, senza l'impiego del pedale frizione;
  • sistema di guida assistita con ADS e sensori che permettono un controllo totale della direzione delle ruote e l'irrigidimento dello sterzo all'aumento della velocità.

Landini Rex4 in versione S con larghezza massima di 1.770 millimetri

Landini Rex4 in versione S con larghezza massima di 1.770 millimetri

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Diversamente, il Rex4 in versione S (solo cabinata) possiede la cabina stretta dei V, la carreggiata degli F, l'assale sospeso, la trasmissione robotizzata e si muove meglio in spazi più ristretti perché caratterizzato da una larghezza da 1.330 a 1.770 millimetri. Presente anche il Rex4 in versione GE, largo al massimo 1.530 millimetri e indicato per il lavoro sotto chioma per via della cabina Low Profile. Questa, con parabrezza frontale curvo, offre un'ottima visibilità soprattutto sugli attrezzi frontali e ventrali.

 

Forti pendenze? Ci sono i cingolati Trekker

Per il lavoro in pendenza Landini propone il trattore Trekker 4-120F con piattaforma Rops, cingoli in metallo larghi 310 millimetri e carreggiata maggiorata di 32 millimetri grazie ad appositi distanziali. I modelli della Serie Trekker4 F-M da 75 a 112 cavalli hanno gli stessi propulsori dei Rex4 - i Deutz AG emissionati in Stage V grazie ai sistemi DPF, DOC e SCR - ma possiedono solo la trasmissione Speed Four da 16AV + 8RM. Ora sono ordinabili con cabina monoscocca, lanciata ad Eima 2022.

Leggi anche Eima 2022, tris di novità Landini

Altro cingolato presto in mostra a Polpenazze, il nuovo Trekker 3-085 Compact con piattaforma, motore Kohler Stage V da 75 cavalli e trasmissione Speed Four sostituisce il precedente Trekker F Compact. Estremamente compatto grazie a una larghezza di soli 1.150 millimetri e con una luce libera dal suolo di 213 millimetri, si presta bene alle attività su terreni scoscesi e in filari molto stretti.

 

Trekker 3-085 Compact arriva dappertutto grazie ai cingoli in acciaio o gomma

Trekker 3-085 Compact arriva dappertutto grazie ai cingoli in acciaio o gomma

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

La tecnologia McCormick per i vigneti

Infine, tornano ad Enovitis in campo i McCormick X4F, tanto high tech quanto leggeri, versatili e facili da manovrare negli spazi stretti dei vigneti. Propulsori a 4 cilindri Deutz AG Stage V da 2,9 litri erogano potenze da 75 a 112 cavalli rispettando lo Stage V mediante DPF, DOC e SCR. Il catalizzatore SCR è installato solo sui modelli sopra i 75 cavalli, associato a un serbatoio dell'AdBlue da 7,5 litri. Prolungato, l'intervallo di manutenzione del motore arriva a ben 1000 ore.

 

La trasmissione P3-Drive da 48AV +16RM e la funzione Stop & Action per l'arresto facilitato del trattore garantiscono una trazione eccellente e una guida confortevole su strada. Il comfort sale ulteriormente con la cabina sospesa, l'assale anteriore sospeso e l'Advanced Driving System, predisposto anche per la guida satellitare. Di serie, la telemetria McCormick Fleet & Remote Diagnostic Management permette un controllo ottimizzato dei modelli al lavoro in vigna.

 

Trattori specializzati McCormick X4F controllabili da remoto mediante la telemetria

Trattori specializzati McCormick X4F controllabili da remoto mediante la telemetria

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Anche l'impianto idraulico a centro aperto, disponibile in 2 versioni, soddisfa ogni esigenza operativa. La versione standard prevede pompa da 30 litri al minuto per lo sterzo e pompa da 58 litri al minuto per i servizi. Il circuito optional comprende le due pompe già citate più una terza pompa aggiuntiva da 30 litri al minuto che consente di fornire una portata complessiva di 88 litri al minuto ai servizi.

Questo articolo fa parte delle collezioni: