Da marzo a primavera inoltrata la priorità per la vite da vino è la miglior gestione possibile degli spazi interfila e sottofila con lavorazioni del terreno, sfalci d'erba (se si sceglie l'inerbimento) o anche operazioni di diserbo.

 

Con il proseguire dello sviluppo delle vigne, l'attenzione si sposta dal suolo alla chioma e, successivamente, ai grappoli. Prima si eseguono interventi di defogliazione e cimatura per ridurre la densità fogliare, poi trattamenti fitosanitari per proteggere le uve da attacchi di patogeni o parassiti. Il ciclo termina con la vendemmia a settembre-ottobre.

 

Trattrici performanti in ogni vigneto

I nuovi trattori specializzati Serie 5 DF/DS/DV TTV di Deutz-Fahr accompagnano i viticoltori lungo l'intera stagione, fornendo sempre una potenza e una portata idraulica adeguate alle attrezzature che si succedono tra i filari. I modelli 5090, 5095, 5100, 5105 e 5115 DV TTV sono i più indicati per i vigneti con spazi ristretti grazie alla larghezza complessiva di soli 1.083-1.298 millimetri che aumenta a 1.267-1.517 millimetri nella versione DS e a 1.441-1.671 millimetri nella versione DF.

 

I trattori specializzati Deutz-Fahr Serie 5 DF/DS/DV TTV si infilano ovunque

I trattori specializzati Deutz-Fahr Serie 5 DF/DS/DV TTV si infilano ovunque

(Fonte foto: Deutz-Fahr)

 

I trattori Deutz-Fahr si muovono bene anche su terreni irregolari e in pendenza, poiché possono avere l'assale anteriore con sospensione idropneumatica adattiva a ruote indipendenti (optional) che agisce in base alla velocità di marcia, all’angolo di sterzo e all'inclinazione dei mezzi, assicurando sempre elevata stabilità.

 

La funzione Anti-dive impedisce l'affossamento dell’avantreno in frenata riducendo gli spazi di arresto, mentre la Anti-roll adatta in automatico la rigidezza della sospensione in curva in modo da aumentare l'aderenza e ridurre il rollio. Tali funzioni - unite alla frenatura integrale sulle 4 ruote e al freno di stazionamento PowerBrake - permettono di lavorare in sicurezza anche nei contesti più difficili.

 

Powertrain Deutz-Fahr, rispetto delle vigne e del conducente

Ogni modello 5 DF/DS/DV è configurabile con diverse soluzioni per adattarsi alle singole esigenze, ma tutti hanno in comune la motorizzazione eco-friendly e la trasmissione TTV a variazione continua. I motori a 3 e 4 cilindri FARMotion 35 e 45 rispettano lo Stage V con i sistemi EGR esterno raffreddato, DOC, DPF passivo e SCR, così compatti da consentire il mantenimento dello stesso layout dei precedenti modelli Stage IIIB a tutto vantaggio della visibilità anteriore e della capacità di sterzata.

 

Deutz-Fahr DF 5105 TTV con motore FARMotion 45 Stage V da 106 cavalli

Deutz-Fahr DF 5105 TTV con motore FARMotion 45 Stage V da 106 cavalli

(Fonte foto: Deutz-Fahr)

 

I propulsori sono anche più parsimoniosi nei consumi e più potenti, erogando da 91 a 116 cavalli che salgono addirittura a 126 sul modello top di gamma con OverBoost inserito. I viticoltori che hanno poco tempo a disposizione apprezzeranno anche l'intervallo del cambio olio, esteso a 600 ore, e l'autonomia aumentata grazie ai serbatoi carburante XL con capacità di 100 litri contro i 75 litri standard.

 

Sempre sincronizzata con il motore, la trasmissione a variazione continua TTV trasferisce a terra la potenza in ogni condizione e a tutte le velocità, garantendo una fluidità e un comfort di marcia impareggiabili. Le funzioni della TTV sono facilmente controllabili dal bracciolo MaxCom: si usano i tasti a programmazione libera del joystick per l'inversione e il potenziometro Sense per la selezione delle impostazioni di lavoro (dalla Eco alla Power). Possibili anche la memorizzazione e il richiamo di 2 velocità in avanti e 2 in retro.

 

Parola d'ordine dei 5 DF/DS/DV TTV: versatilità

Le attrezzature da gestire nell'arco di una stagione sono tante, ma non mettono in crisi i trattori Deutz-Fahr dotati di idraulica potente e modulare. In particolare, i modelli 5 DV e DS TTV hanno un circuito idraulico a centro chiuso con pompa load sensing da 100 litri al minuto per i servizi. Tale impianto è disponibile in opzione sui 5 DF TTV, dotati di serie di un circuito a centro aperto con pompa da 84 litri al minuto.

 

Deutz-Fahr 5 DF/DS/DV TTV indicati per la gestione dei trattamenti fitosanitari in vigneto

Deutz-Fahr 5 DF/DS/DV TTV indicati per la gestione dei trattamenti fitosanitari in vigneto

(Fonte foto: Deutz-Fahr)

 

Chi usa più attrezzi contemporaneamente, può installare fino a 5 distributori elettroidraulici posteriori e 4 ventrali ai quali è possibile aggiungere altre 3 vie idrauliche duplicate dal posteriore. Tutti i distributori - gestibili dal joystick in cabina - hanno controllo elettronico del flusso e della temporizzazione. Controllabile dal posto guida o dai comandi sui parafanghi, il sollevatore posteriore alza fino a 2.600 chili (5 DS/DV) o 3.800 chili (5 DF) e offre lo smorzamento attivo delle vibrazioni in fase di trasporto.

 

La presa di potenza posteriore con innesto elettroidraulico modulato e rilevazione automatica del carico, garantisce avvii e stacchi fluidi del trasferimento di potenza. Le modalità di lavoro sono 540, 540E, 1.000 giri al minuto o - in opzione - sincronizzata e il codolo della pdp è intercambiabile in tutte le versioni per adattarsi facilmente a ogni tipo di albero cardanico. Ideale per le manovre ripetitive, un comando attiva e disattiva la pdp in base alla posizione verticale dell'implement montato sull'attacco a 3 punti.

 

Tra i filari come a casa

Al pari dell'idraulica, le dotazioni di bordo sono studiate per assicurare massima ergonomia e permettere al conducente di concentrarsi esclusivamente sulla conduzione dei 5 DF/DS/DV TTV. Le 3 versioni di cabina a 4 montanti differiscono per la larghezza e la conformazione dei parafanghi, ma presentano tutte sospensioni su hydro silent block, pavimento piatto e ampia vetratura per un'ottima visuale su attrezzi e filari.

 

Cabina ergonomica e high tech per i modelli Deutz-Fahr 5 DF/DS/DV TTV

Cabina ergonomica e high tech per i modelli Deutz-Fahr 5 DF/DS/DV TTV

(Fonte foto: Deutz-Fahr)

 

Il bracciolo MaxCom, solidale al sedile con sospensione meccanica, ospita i comandi più usati e uno schermo da 5 pollici di serie per la visualizzazione delle informazioni e la programmazione delle funzioni. Per i più esigenti in opzione c’è l'iMonitor3 da 8 pollici che facilita il settaggio dei mezzi e in più consente di usare sistemi di precision farming quali la guida automatica SDF Guidance, l'Isobus per la gestione degli attrezzi e le funzioni ComfortTip e Auto-Turn per le svolte a fine campo.

 

Altri optional sono SDF Data Management per lo scambio dati con il centro aziendale, il sistema di filtrazione di Categoria 4 per l'esecuzione dei trattamenti fitosanitari in totale sicurezza, i fari di lavoro a Led e le telecamere posteriori per il controllo ottimizzato di ogni punto del vigneto.