Il trattore super ribassato monodirezionale a ruote differenziate Fighter 85 di BCS scende in campo per "combattere" insieme a viticoltori e frutticoltori tra i filari.

Leggi ancheRiflettori puntati su BCS Fighter 85

Con ruote sterzanti (allestimento RS) e passo corto di 1.607 millimetri, soddisfa i clienti in cerca di un modello essenziale ma compatto, solido e performante nelle operazioni in vigneti, frutteti, oliveti e serre. Grazie al baricentro basso, lavora senza problemi anche in coltivazioni a tendone o con chiome basse.

 

Agilità insuperabile

Le ruote posteriori maggiorate, disponibili nelle misure da 20 o 24 pollici, garantiscono una trazione ottimale anche su terreni difficili, mentre le ruote anteriori di diametro più piccolo assicurano raggi di volta contenuti. I freni di manovra indipendenti agenti sulle ruote posteriori (di serie) riducono ulteriormente il raggio di volta a tutto vantaggio dell'agilità.

 

Trattore super ribassato monodirezionale BCS Fighter 85 RS con ruote sterzanti

Trattore super ribassato monodirezionale BCS Fighter 85 RS con ruote sterzanti

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

L'esclusivo telaio integrale OS-Frame, oscillante di 15 gradi in due direzioni, e lo sterzo agente sulle ruote anteriori massimizzano stabilità e aderenza in ogni condizione operativa, anche su forti pendenze.

 

Potenza adeguata, consumi minimi

Sotto il cofano di Fighter 85 RS, un motore raffreddato ad acqua a 4 cilindri in linea Kohler KDI 2504 TCR Stage V da 2,48 litri sviluppa una potenza di 75 cavalli a 2.300 giri al minuto e una coppia di 300 newtonmetri a 1.500 giri al minuto. Grazie al sistema a iniezione diretta common rail più avanzato sul mercato e all'aspirazione turbo, l'erogazione di potenza è dolce e progressiva.

 

La scelta di utilizzare un regime massimo di 2.300 giri al minuto permette di ridurre consumi, rumori e vibrazioni, con conseguenti maggiore risparmio di gasolio e migliore comfort del driver. Nonostante il basso regime, la potenza rimane invariata raggiungendo la punta della coppia tra mille e 1.800 giri al minuto.

 

Il motore Kohler KDI 2504 TCR Stage V eroga la potenza in modo dolce e progressivo su BCS Fighter 85 RS

Il motore Kohler KDI 2504 TCR Stage V eroga la potenza in modo dolce e progressivo su BCS Fighter 85 RS

(Fonte foto: BCS)

 

I giri motore sono regolabili per via elettronica attraverso una leva manuale e un pulsante di memorizzazione e richiamo della velocità impostata. La trasmissione a 4 gamme per 4 marce con inversore sincronizzato che offre 16AV + 16 RM in un range di velocità da 0,7 a 40 chilometri orari è, invece, controllabile mediante una leva in posizione avanzata.

 

Posto guida: tutto nuovo!

BCS ha progettato l'ambiente operatore prestando particolare attenzione alla disposizione dei comandi e riprendendo la logica dei trattori da campo aperto con l'obiettivo di offrire alti livelli di ergonomia e comfort.

 

La nuova postazione di lavoro vede tutte le leve per l'azionamento dei distributori e del sollevatore raggruppate sul lato destro. Anche il comando elettroidraulico per l'innesto della Pto è ora situato a destra, sul parafango. In questo modo il conducente può gestire comodamente tutti i comandi riguardanti idraulica e Pto con la mano destra, mantenendo la sinistra sul volante.

 

Leve del cambio e dell'inversore in posizione avanzata su BCS Fighter 85 RS

Leve del cambio e dell'inversore in posizione avanzata su BCS Fighter 85 RS

(Fonte foto: BCS)

 

Inoltre, il posizionamento avanzato delle leve del cambio e dell'inversore agevola l'accesso al posto guida, mentre l'ampia pedana e la maggiore corsa del sedile aumentano lo spazio per le gambe facilitando l'azionamento dei pedali. Il sedile ammortizzato, regolabile in funzione del peso, e il volante registrabile in altezza (optional) garantiscono un ridotto affaticamento anche dopo molte ore di lavoro. Infine, dal sedile la visuale sul trattore, sulla carreggiata e sull'attrezzo posteriore è ottima.

 

Idraulica di facile gestione

Fighter 85 RS porta a termine diverse operazioni tra i filari sfruttando un impianto idraulico a doppio circuito con una pompa da 33,5 litri al minuto per idroguida e comandi elettroidraulici e una pompa da 29,5 o 51 litri al minuto (seconda portata in opzione) per distributori e sollevatori. Si possono avere fino a 3 distributori meccanici posteriori: 1 flottante di serie e 2 a doppio effetto in opzione.

 

Il sollevatore posteriore presenta una capacità di 2.700 chilogrammi alle rotule. La Pto posteriore, indipendente dal cambio e sincronizzata con l'avanzamento, ruota a 540-540E giri al minuto oppure, su richiesta, a 540-1000 giri al minuto.

 

BCS Fighter 85 RS disponibile con impianto idraulico prestante e tanti optional

BCS Fighter 85 RS disponibile con impianto idraulico prestante e tanti optional

(Fonte foto: BCS)

 

Fighter 85 RS, cosa si può aggiungere?

Il trattore è ampiamente personalizzabile in base alle proprie esigenze grazie a un'ampia gamma di optional. Segnaliamo il bumper anteriore in acciaio che unisce stile e funzionalità proteggendo cofano e radiatore dagli urti e le luci di lavoro anteriori Led che migliorano la visibilità al mattino presto o verso sera. Disponibili anche flange in ghisa per ruote posteriori e zavorre anteriori installabili sui due lati del cofano che aumentano il peso senza incrementare l'ingombro.

 

Il Self Cleaning System™ mantiene costantemente puliti il radiatore e le griglie di aspirazione del cofano da polvere, pulviscolo e detriti evitando pericolosi surriscaldamenti.

Tra gli optional riguardanti l'idraulica, la posizione e lo sforzo controllato per il sollevatore posteriore, il tirante verticale e il terzo punto a comando idraulico.