Valtra è tornata a esporre dal vivo i propri trattori in una location davvero particolare: Fico Eataly World a Bologna. Qui, dal 20 al 23 ottobre 2021, concessionari e clienti hanno potuto vedere di persona in esposizione statica i modelli delle nuove Serie di quinta generazione A, N, T (lanciate online nei primi mesi del 2021) e G (lanciata sul web ad agosto 2020), nonché esemplari delle Serie F e S.

"L’idea di un evento a Fico è nata in seguito alla richiesta del Gruppo AGCO di evitare appuntamenti indoor fino al 31 dicembre 2021 per ragioni di sicurezza" afferma Matteo Tarabini, responsabile Valtra Italia. "Abbiamo creato un evento dedicato ai dealer e ai loro clienti che ha raccolto diverse adesioni".

Un evento coinvolgente

Quasi mille operatori si sono recati a Bologna per scoprire le novità Valtra. "Per garantire la sicurezza dei partecipanti, abbiamo stabilito un numero massimo di visitatori al giorno e richiesto a tutti il green pass, anche se l'esposizione era all'aperto" spiega Tarabini. "Abbiamo messo a disposizione gel igienizzanti a fianco di ogni trattore e permesso agli interessati di salire in cabina, sempre debitamente igienizzata a ogni entrata e uscita".

Valtra A115 Hitech 4 a Fico Eataly World
Valtra A115 Hitech 4 a Fico Eataly World

Fin dall'inizio i concessionari si sono dimostrati collaborativi, contribuendo attivamente alla realizzazione dell'evento. L'appuntamento è stato un successo anche grazie ai clienti che, malgrado il periodo particolare sia per i lavori in campo sia per l'emergenza sanitaria, si sono registrati e hanno partecipato con entusiasmo.

"In un anno di ulteriore crescita per il marchio, l'iniziativa è stata un momento importante per condividere con i rivenditori alcuni degli obiettivi fissati per il 2022" sottolinea Tarabini. "Senza dubbio, l'esito positivo ha avviato delle riflessioni sulla forma organizzativa degli appuntamenti futuri".

Serie A, G, N e T, il debutto dal vivo

In scena nell'area vigneto di Fico Eataly World c'erano i nuovi trattori A115 Hitech 4, G135 Versu, N175 Direct, T235 Direct che hanno in comune le motorizzazioni Stage V, le tecnologie di Smart Farming e l'innovativo bracciolo SmartTouch, ma si differenziano tra loro per alcune peculiarità.

Valtra N175 Direct performante e accattivante
Valtra N175 Direct performante e accattivante

Ideale per diverse operazioni, in primis quelle con il caricatore frontale, A115 Hitech 4 monta il motore a quattro cilindri AGCO Power 44 MBTN-D5 da 4,4 litri che fornisce 105 cavalli, la trasmissione a quattro stadi powershift HiTech 4 (a comando elettronico) che offre 16AV + 16RM e un impianto idraulico con portata massima di 98 litri al minuto.
Il propulsore 44 MBTN-D5 equipaggia anche il G135 Versu, che però raggiunge i 145 cavalli e dispone di una trasmissione powershift da 24AV + 24RM (sei marce per quattro gamme), di un assale sospeso idraulicamente e di una pompa a pistone load sensing da 110 litri al minuto.

Su N175 Direct batte, invece, il motore a quattro cilindri AGCO Power 49 AWF da 4,9 litri che sprigiona fino a 201 cavalli e funziona in armonia con una trasmissione a variazione continua a quattro gamme. Al potente impianto idraulico con pompa load sensing da 115, 160 o 200 litri al minuto si aggiunge una confortevole cabina con sospensioni meccanica o pneumatica Aires+ e innovative tecnologie.

L'equipaggiamento del T235 Direct comprende il sei cilindri AGCO Power 74 AWF da 7,4 litri e da 250 cavalli, una trasmissione a variazione continua che permette di raggiungere i 60 chilometri orari e la stessa pompa dell'N175. Anche in questo caso, la cabina è sospesa (meccanicamente) e ricca di soluzioni all'avanguardia, come Valtra Guide, Valtra Connect e la funzione Auto U-Pilot.

Valtra T235 Direct con motore Stage V e trasmissione a variazione continua
Valtra T235 Direct con motore Stage V e trasmissione a variazione continua

Spazio a grandi e piccini

Accanto ai trattori di quinta generazione non poteva mancare il modello di alta potenza S324, un gigante da 350 cavalli mosso dal propulsore a sei cilindri AGCO Power 84 AWF Stage IV da 9,4 litri e dalla trasmissione a variazione continua Vario ML 260 a quattro gamme. La gestione delle attrezzature più impegnative è un gioco da ragazzi grazie a una pompa load sensing a oli separati da 205 litri al minuto e il comfort è massimo con la sospensione pneumatica della cabina.

Rappresentava gli specializzati il modello F105 S da 105 cavalli che - dotato di motore FPT F34 Stage IIIB e trasmissione con due gamme powershift da 24AV + 12RM - opera senza problemi tra i filari di vigneti e frutteti grazie alle dimensioni contenute.