Steyr Konzept: vittoria al MUSE Design Awards 2020

Premiato con il Platinum Award l'innovativo concept born in CNH Industrial che si è distinto tra 3.820 progetti da cinquanta paesi e getta le basi per lo sviluppo della prossima generazione di trattrici

steyr-konzept-muse-design-award.jpg

Steyr Konzept, il trattore che anticipa il futuro
Fonte foto: Steyr

Promettente fin dal suo debutto ad Agritechnica 2019, il Konzept di Steyr Traktoren ha già attirato l'attenzione per le linee e dotazioni innovative, aggiudicandosi il premio Platinum nella categoria Conceptual Design nell'ambito del concorso MUSE Design Awards 2020. La giuria internazionale composta da designer professionisti e specialisti del settore ha valutato ben 3.820 progetti provenienti da 50 paesi.

Ogni elemento del concept, progettato da zero dal Design Center di CNH Industrial insieme ai team di Steyr e FPT Industrial, ha una funzione e le forme - dalla struttura delle sospensioni a quattro bracci al corpo - sono eleganti. Con linee fluide che trasmettono un approccio tecnologicamente avanzato, il trattore vanta uno stile che dà una sensazione di qualità, precisione e nello stesso tempo dinamicità. Gli elementi chiave del design tradizionale sono stati reinterpretati in modo nuovo.

La cabina con struttura esterna bianca e griglia asimmetrica presenta interni dalle linee minimaliste dove i parametri operativi vengono proiettati sul parabrezza così da offrire un'elevata visibilità e un'ottima accessibilità dei dati. Di fatto, il design incentrato sul cliente permette la riduzione dell'affaticamento dell'operatore e il miglioramento della produttività complessiva.

Istituiti dalla International Awards Associate, il MUSE Creative e il MUSE Design Awards valorizzano le realizzazioni dei professionisti del design provenienti da tutto il mondo e attivi in diversi settori. "Queste persone incarnano veramente lo spirito di innovazione - dichiara Kenjo Ong, ceo di entrambe le competizioni. È un privilegio premiare i realizzatori del Konzept per il loro monumentale lavoro. È sempre un'esperienza che rende più umili assistere a ciò di cui sono capaci i creativi".
 
Steyr Konzept in mostra ad Agritechnica 2019
Steyr Konzept in mostra ad Agritechnica 2019
 

La vision del futuro by Steyr

Gli ingegneri del brand austriaco hanno sviluppato Konzept - studio completo che potrebbe essere il punto di partenza per la produzione futura di trattori - combinando tecnologie innovative in un modo unico e creando un modello eco-friendly (potenzialmente a emissioni zero), efficiente e funzionale.

Cuore del concept dall'architettura avveniristica è un sistema di propulsione ibrido, elettrico e modulare che comprende un motore a combustione, un generatore e quattro motori elettrici, controllati singolarmente e capaci di fornire energia dove è necessario. L'utilizzo di questi componenti rende il design davvero compatto e permette al veicolo di ridurre i consumi di carburante del 10% rispetto a un mezzo diesel puro in alcune applicazioni.

Il propulsore diesel a 4 cilindri Nef 45 da 4.5 litri - che sostituisce quello a 6 cilindri tradizionalmente montato su tale tipo di trattori - funziona a velocità ottimale come generatore di energia elettrica, caricando le batterie. Non collegato direttamente alle ruote, il Nef 45 eroga fino a 150 kilowatt (250 in modalità boosting ibrida). La trazione è fornita dai motori elettrici indipendenti installati nei mozzi delle ruote.

Progettato in modo intelligente, Konzept può contare su soluzioni smart - trazione integrale o sistema di sospensione avanzato - che permetteranno di offrire ai clienti molteplici vantaggi futuri, tra cui un maggiore comfort di marcia, un'aumentata flessibilità, opzioni aggiuntive e prestazioni impareggiabili in campo e su strada.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 229.903 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner