Vicon: rotoballe sigillate, foraggio perfetto

Il marchio olandese fornisce soluzioni per l'avvolgimento delle rotoballe adatte ad ogni tipo di azienda agricola. Macchine affidabili per un foraggio di alta qualità

Info aziende
vicon-bw-2850.jpg

Il marchio del Gruppo Kverneland ha una soluzione di avvolgimento per ogni esigenza
Fonte foto: Vicon

Proteggere il foraggio dagli agenti esterni è di estrema importanza per preservarne le qualità. L'impiego di film plastico e avvolgitori sigilla la rotoballa mantenendone inalterate le caratteristiche qualitative fino al suo utilizzo. Ma perché non ci siano problemi all'apertura della balla, occorre che la pellicola venga distesa in maniera omogenea - così da coprire tutta la balla - e senza strappi che lascerebbero penetrare aria e umidità.

 

Avvolgimento perfetto

I sistemi di pre-stiramento presenti sugli avvolgitori Vicon consentono uno stiramento uniforme del film sul rullo a fronte di una bassa manutenzione. Il particolare profilo del rullo mantiene la pellicola sempre tesa nella sua larghezza ottimale. I rulli di stiramento sono realizzati in alluminio, ed evitano così la formazione di irregolarità sulla pellicola che possono derivare da un eccessivo stiramento del film.

La sostituzione di un rotolo nuovo di pellicola è semplice e veloce: il rotolo esaurito può essere rimosso premendo una leva. Successivamente è possibile posizionare un nuovo rotolo e dare un piccolo colpo all'indietro alla leva per bloccarlo. Grazie al particolare design degli avvolgitori è possibile mantenere ridotta l'altezza di sollevamento.

Vicon, marchio del Gruppo Kverneland, offre una ampia gamma di attrezzature per l'avvolgimento delle rotoballe. Da quelle adatte all'uso in azienda fino a quelle trainate, passando per i modelli ad alta efficienza ideali per i contoterzisti.
 

Vicon BW2100C piattaforma rotante portato

La serie Vicon BW2100 è portata al trattore ed è adatta per utilizzi direttamente nel sito di stoccaggio. Questi modelli possono anche essere utilizzati anteriormente. Una volta attivato il processo di avvolgimento, le operazioni sono completamente automatiche.
 
L'avvolgitore Vicon BW2100
L'avvolgitore Vicon BW2100


L'intero processo di avvolgimento può essere controllato direttamente dalla cabina del trattore. Le operazioni di carico della balla, avvolgimento e scarico in magazzino possono essere svolte da un solo operatore. Il controllo remoto a frequenza radio offre vantaggi significativi rispetto a quelli offerti da sistemi precedenti che si basano sulla tecnologia a raggi infrarossi.
 

Vicon BW2400M trainato a piattaforma rotante

Il modello Vicon BW2400M è un avvolgitore trainato progettato per l'attacco a trattori di piccole dimensioni. La semplicità d'uso è dovuta anche al sistema di stiramento e taglio semi-automatico della pellicola, presente anche sulla versione meccanica. Il braccio di raccolta è posizionato sul lato destro della macchina e può caricare balle con un diametro da 1,20 a 1,50 metri. L'ampia spaziatura fra le ruote ha permesso di collocare la piattaforma girevole in posizione molto bassa. Questo consente alla tavola di essere ribassata fino a poco sopra il terreno, assicurando uno scarico sicuro, senza il rischio che la balla avvolta venga danneggiata.
 
Il modello Vicon BW2400
Il modello Vicon BW2400


Vicon BW2600C o J trainato "Heavy Duty"

L'avvolgitore trainato Vicon BW2600C è la scelta ideale per gli agricoltori che necessitano di avvolgere un gran numero di balle, ma preferiscono ancora un sistema di avvolgimento a piattaforma girevole. Efficiente anche sui terreni collinari, è in grado di lavorare con balle fino a 1400 chili.
 
Il modello Vicon BW 2600
Il modello Vicon BW 2600


Progettato per l'utilizzo in aziende agricole di grandi dimensioni, l'avvolgitore è disponibile con controllo tramite joystick Semi-Automatico o con sistema di controllo totalmente automatico tramite computer. La robusta struttura del Vicon BW2600 permette alla macchina di caricare una seconda balla sul braccio di carico, mentre la prima viene avvolta. Ciò aumenta significativamente la capacità e l'efficienza di lavoro. Inoltre, la tavola ribassata permette di effettuare operazioni più veloci in tutta stabilità e sicurezza.
 

Vicon BW2250J satellitare autocaricante

Il nuovo avvolgitore Vicon BW2250J è provvisto di una trasmissione satellitare a bassa manutenzione che assicura un avvolgimento rapido ed efficiente. La balla ruota in una sola direzione: in questo modo è possibile impostare una velocità di avvolgimento senza il rischio che la balla si stacchi dalla piattaforma. L'avvolgitore può lavorare con balle dal diametro fra 1,20 metri fino a 1,50 metri. Grazie alla sua struttura compatta, la balla rimane sempre vicino al trattore durante l'avvolgimento e il trasporto. In questo modo è garantita un'elevata stabilità e una distribuzione omogenea del peso che permette l'attacco di questo avvolgitore.
 
L'avvolgitore Vicon BW2250
L'avvolgitore Vicon BW2250

Vicon BW2250J può essere impostato e monitorato da un computer programmabile con mini-joystick integrato per la regolazione delle funzioni principali. Il dispositivo di taglio idraulico è altamente efficiente e dispone di un morsetto caricato a molla che tiene tesa e ben salda la pellicola, pronta per avvolgere la balla successiva.
 

Vicon BW2850 trainato satellitare

L'avvolgitore Vicon BW2850 è ad alto rendimento. La distribuzione del peso e la struttura ribassata conferiscono a questo avvolgitore grande robustezza e stabilità, permettendo di avvolgere la balla anche in movimento. L'avvolgitore BW2850 utilizza un sistema satellitare semplice ed efficiente, consentendo elevata velocità delle operazioni, minima usura e massima affidabilità. L'intero processo di avvolgimento automatizzato semplifica il lavoro dell'operatore.

 
L'avvolgitore Vicon BW 2850
L'avvolgitore Vicon BW 2850

Il sistema di controllo elettronico presente direttamente nella cabina del trattore permette un controllo totale della macchina nella massima comodità. Fra l'attrezzatura opzionale sono disponibili pneumatici maggiorati per diminuire l'effetto di calpestamento e il kit bale-on-end per un rilascio della balla senza rischi di danneggiamento.

La versione BW2850C, controllata tramite computer, dispone di una valvola di controllo del satellite che regola lo stiramento del film per evitare che questo si strappi ancora prima di avvolgere la balla. È disponibile inoltre un sensore che arresta automaticamente la macchina nei casi in cui la pellicola si strappi o si esaurisca. Il sistema rileva automaticamente se sono presenti dei rotoli di film di riserva alla ripresa del ciclo di avvolgimento, regolando adeguatamente la velocità di rotazione della tavola.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 189.627 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner