Svelato in anteprima durante l'edizione 2015 del Sima parigino, il pneumatico LifeBib offre un nuovo concept con speciale struttura del battistrada e tecnologia Ultraflex brevettata e disponibile per l'equipaggiamento di tutte le principali macchine agricole, capace di conferire elevata capacità di flessione sui fianchi e quindi permettere lavorazioni a basse pressioni di gonfiaggio. 

Delicato come il vento nel grano
Il battistrada del nuovo LifeBib VF 710/70 R42 si discosta dallo storico disegno dei pneumatici agricoli a "V" o a lisca di pesce e disegna al suo passaggio una successione di spighe di grano, simbolo della capacità insita in questo cereale di adattarsi a diversi ambienti e condizioni, proprio come il prototipo proposto da Michelin che segue il ciclo colturale dalla semina alla raccolta.
 
Battistrada del nuovo concept LifeBib di Michelin

Ma non solo, la scelta di ispirarsi a un tassello fondamentale dell'alimentazione umana quale è il grano simboleggia, per il brand francese, la volontà di porsi dalla parte di un sistema agricolo sostenibile.

La struttura, naturalmente, non ha solo funzione simbolica ma nasce da studi finalizzati ad incrementare le performances del pneumatico per soddisfare le esigenze dell'utilizzatore finale. Il tassello di gomma centrale forma un "blocco" intrecciato lateralmente che agisce aumentando e mantenendo la precisione, l'orientamento e l'aderenza al suolo durante il lavoro.

Pneumatici 2.0
In attesa di nuovi sviluppi dell'innovativo concept LifeBib, Michelin spalanca le porte alle applicazioni tecnologiche legate alla gestione dei pneumatici agricoli e mette a disposizione un intero sistema digitale abitato da App e QR Codes pensati per fornire consigli utili agli agricoltori.
 
Schermata Android Store di installazione dell'App AxioBib Discovery

L'App Michelin AxioBib Discovery, per esempio, offre una vera esperienza di realtà aumentata per entrare nel pneumatico per trattori più grande del mondo per volume d'aria, l'AxioBib IF 900/65 R46, alto 2,32 metri e pesante più di 500 chili.
 
Schermata App AxioBib Discovery Michelin

L'AxioBib è un vero concentrato di tecnologia, capace di assorbire le forze intense mantenendo la ruota fissata al cerchio per azione del tallone ad aggancio rinforzato.
Contraddistinto da tecnologia Ultraflex, nonostante le dimensioni offre una protezione ottimale del suolo grazie anche al design che consente di operare a bassa pressione con carichi che superano 10.600 chili.
Dove la normativa lo consente, questo pneumatico tocca velocità su strada di 65 chilometri orari. 

Il QR Code che informa
Il QR Code stampato al momento della cottura sul fianco del pneumatico AxioBib IF 900/65 R46, disponibile in primo equipaggiamento o come ricambio, permette all'agricoltore che acquista un trattore con questi pneumatici di primo equipaggiamento di registrarsi e venire quindi contattato da un referente dell’équipe Michelin che fornirà i consigli di utilizzo ottimale per le specifiche esigenze d'uso, in modo da accrescere produttività, conservando la qualità dei suoli.
 

Calcolatore di pressione, la nuova App Michelin
Basta uno smartphone o un tablet, una foto e qualche click perché il calcolatore di pressione Michelin fornisca istantaneamente la giusta pressione degli pneumatici agricoli.

Le fasi di funzionamento sono tre. In primis bisogna inserire il carico sull’asse anteriore e posteriore del trattore, poi inserire nel menù a tendina i carichi degli attrezzi montati nella parte anteriore e posteriore oltre agli pneumatici montati sugli assi del trattore e, infine, fare una foto del trattore con lo smartphone.

Il software integrato nell’applicazione misura con accuratezza la distanza tra gli attrezzi e gli assi mentre il peso degli attrezzi sugli assi è calcolato automaticamente. 

Le pressioni adeguate secondo il carico e la velocità di spostamento richiesta sono fornite istantaneamente: in questo modo gli agricoltori possono disporre dei dati di pressione ottimali per garantire la sicurezza su strada e il rispetto dei suoli.

Disponibile in inglese, francese, tedesco e spagnolo, l’applicazione è scaricabile gratuitamente su Google Play e su Apple Store.