Digitalizzare il lavoro quotidiano degli imprenditori agricoli, rendendo accessibili anche alle piccole e medie aziende le potenzialità dell'agricoltura di precisione.
In una frase è questo l'obiettivo di iAgro, la prima mobile app Dss (Decision Support System, Ndr) per smartphone di Agrobit, progettata per ottimizzare i trattamenti fitosanitari e generare mappe di vigore delle colture arboree in modo semplice e preciso.
iAgro: una mobile app per avere l'agricoltura di precisione in tasca
iAgro è molto più di un'app, è un vero e proprio supporto alle decisioni agronomiche basato unicamente su smartphone, che integra tecnologie di agricoltura 4.0 con la semplicità di utilizzo tipica delle migliori mobile app.
Pensata per smartphone, tablet e desktop, iAgro consente di:
- monitorare in tempo reale colture, appezzamenti e macchinari;
- tenere sotto controllo i costi e i margini per coltura e per lotto;
- pianificare concimazioni e trattamenti in modo razionale, identificando il momento ideale per l'intervento grazie all'integrazione di una stazione meteo virtuale;
- avere un'integrazione con sensori, droni, immagini satellitari e stazioni meteo fisiche per elaborare strategie data-driven.
La mobile app è progettata per adattarsi ai diversi livelli di digitalizzazione, dalla piccola azienda familiare fino alla grande impresa strutturata; è utilizzata infatti da agricoltori, agronomi e industrie agrochimiche e consente di ridurre l'uso di agrofarmaci fino al 50%, limitando di conseguenza l'impatto ambientale e i rischi sia per gli operatori che per le comunità rurali.

iAgro è progettata per ottimizzare i trattamenti fitosanitari e generare mappe di vigore delle colture arboree in modo semplice e preciso
(Fonte foto: Agrobit)
Digitalizzazione e olivicoltura: binomio strategico per il Sud Italia
Tra le colture interessate c'è l'olivo. Le sfide legate alla gestione degli oliveti, dalla variabilità produttiva alla scarsità di manodopera, fino agli impatti del cambiamento climatico, rendono infatti fondamentale l'adozione di tecnologie in grado di supportare le decisioni aziendali in tempo reale. E nel Mezzogiorno, dove l'olivicoltura rappresenta una delle colture simbolo, l'adozione di soluzioni digitali integrate può incidere in modo concreto su efficienza gestionale, sostenibilità economica ed evoluzione tecnica delle aziende agricole.
Nel quadro della transizione digitale e dell'adozione di tecnologie 4.0 in agricoltura, la filiera olivicola meridionale può trarre notevoli vantaggi da strumenti come iAgro, in quanto questa mobile app consente alle aziende di affrontare con maggiore consapevolezza la programmazione agronomica, l'efficienza operativa e l'accesso a misure di sostegno (come il Pnrr o i Psr regionali) legate alla digitalizzazione.

Nel contesto della transizione digitale e dell'adozione di tecnologie 4.0 nel settore agricolo, la filiera olivicola meridionale può trarre notevoli vantaggi da strumenti come iAgro
(Fonte foto: Agrobit)
iAgro si presenta a Olive Exhibition 2025
Sulla base di tutto questo, il prossimo 18 settembre Agrobit parteciperà a Olive Exhibition 2025, in programma presso l'Azienda Agricola Di Martino Sas in Contrada Casalicchio (Dote), Trani (Bt), Puglia, per presentare la nuova applicazione e incontrare i professionisti del settore.
L'evento, che rappresenta una nuova tappa del viaggio nell'innovazione in agricoltura, promosso da Fruit Communication in collaborazione con Doctor Farmer e Fruit Lab, vedrà trasformarsi gli oliveti di Contrada Casalicchio in un laboratorio a cielo aperto.
Dalle 15:00 in poi focus su subirrigazione e utilizzo di acque reflue per uso irriguo, difesa fitosanitaria integrata, strategie nutrizionali e utilizzo di biostimolanti ad azione antistress.
Tra i numerosi speaker, anche Niccolò Bartoloni di Agrobit che porterà al centro del dibattito istituzionale e tecnico una questione cruciale per il futuro dell'agricoltura: l'adozione consapevole di strumenti digitali a misura di azienda agricola.
Per maggiori informazioni sull'evento è possibile consultare la locandina e per partecipare è possibile iscriversi in questa pagina.
Chi è Agrobit?
Agrobit nasce con l'obiettivo di semplificare il lavoro degli agricoltori attraverso strumenti digitali realmente accessibili. La startup, con sede a Firenze, ha clienti attivi in diverse regioni italiane e si distingue per l'approccio pragmatico e per la capacità di adattare la propria mobile app ai contesti agricoli più diversi, incluso quello olivicolo, appunto.
Agrobit - Digitizing Agriculture
La mission di Agrobit è democratizzare l'accesso alle tecnologie di agricoltura di precisione, aiutando agricoltori e tecnici nelle sfide quotidiane e supportando le aziende agricole verso una maggiore sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Attività realizzata nell'ambito del bando Tecnonidi Puglia - Iniziativa finanziata con risorse del FSR+ PR Puglia 2021-2027 - Asse prioritario I "Competitività e Innovazione".
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Agrobit
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agrobit































