E' recentemente entrato in vigore il nuovo accordo di collaborazione tra Dow AgroSciences, azienda leader nella produzione di fitofarmaci, e Unima (Unione nazionale imprese di meccanizzazione agricola).

La sottoscrizione della convenzione si inserisce in quel ramo del programma di Unima che mira a facilitare sotto ogni aspetto l’attività dei propri associati, passando attraverso la creazione di rapporti privilegiati con i principali produttori di agrofarmaci e macchine.
 

"Nell’elaborare i termini dell’accordo con Dow AgroScience, ci siamo focalizzati soprattutto sulla possibilità di ampliare gli orizzonti formativi dei nostri associati - ha commentato Aproniano Tassinari, presidente di Unima –. Nel campo della distribuzione degli agrofarmaci un’informazione corretta e approfondita è fondamentale affinché le imprese agromeccaniche continuino a rappresentare la garanzia di un corretto uso e, quindi, di ottimizzazione dei costi e minimo impatto ambientale.
Da tempo Unima ha identificato nella professionalità a 360 gradi il fattore qualificante dell’agromeccanico e, proprio su di essa si incentra la proposta di legge per la qualificazione della categoria che stiamo portando avanti presso le sedi istituzionali nazionali e comunitarie.
Date queste premesse, la sottoscrizione di questo accordo ha rappresentato un’occasione che non potevamo lasciarci sfuggire per offrire agli associati la possibilità di approfondire al meglio, grazie a un’attività di formazione e informazione dedicata e capillare, le proprie competenze sulla gestione dei fitofarmaci portata avanti da chi, producendoli, li conosce alla perfezione".