Risale al 1975 l’introduzione della tecnologia a due rotori per mietitrebbie, alla quale va riconosciuto il merito di aver cambiato il mondo della raccolta. Il nuovo criterio prevede due rotori montati longitudinalmente, i quali consentono una trebbiatura chicco-su-chicco, efficace, veloce e delicata nei confronti della granella. I rotori distribuiscono il raccolto su due superfici concave per ampliare l'area attiva di lavoro, sfruttando la forza centrifuga per ottenere una separazione più efficiente. Ciò si ripercuote positivamente sulla capacità e sulla velocità di raccolta. Nella nuova serie CR9000 la tecnologia assiale vede l'aggiunta inoltre di nuovi utensili spiralati, sfalsati e segmentati. Dopo trentacinque anni, e il raggiungimento anche di un record mondiale, New Holland ha deciso di celebrare questo progresso tecnologico presso il proprio stabilimento a Grand Island, Nebraska, negli USA.
"Oggigiorno, la serie di punta New Holland CR9000 sta godendo di un successo globale straordinario” ha dichiarato Hedley Cooper, Direttore del Product Marketing Mietitrebbie, "e la clientela internazionale è in continua crescita, poiché è divenuta la prima scelta per gli agricoltori di tutto il mondo grazie alla resa produttiva ai vertici della categoria e alla qualità insuperabile della raccolta”.
L’ammiraglia della flotta
La New Holland CR9000 è la mietitrebbia regina del segmento. La testata Varifeed™ da 10,7 metri, il motore turbo compound da 591 CV (435 kW), la superficie di pulizia e il serbatoio cereale più grandi del mercato, si combinano per rendere la CR9000 la scelta ideale per i professionisti della raccolta. La CR9000 vanta anche la citazione nel Guinness Book of World Records avendo raccolto ben 551,6 tonnellate di grano in sole 8 ore, un record ancora oggi imbattuto.
La CR9000 offre inoltre un'elevata qualità della granella, ma anche per ciò che va scartato la CR9000 è attrezzata all'avanguardia, grazie al sistema Grain Cam™, premiato con la medaglia d’oro ad Agritechnica 2007. Si basa su di una telecamera che riconosce la concentrazione di pula e di granella rotta nel campione, fornendo un flusso costante di informazioni agli operatori i quali possono modificare le impostazioni della mietitrebbia e garantire un campione di granella ottimale. Per i coltivatori di prodotti destinati al consumo umano o come sementi, ad esempio riso, soia e mais, i livelli estremamente bassi di granella rotta ottenuti grazie al sistema di trebbiatura delicata della CR aumentano considerevolmente il valore del raccolto.
“La mietitrebbia garantisce una qualità di trebbiatura superiore. Abbiamo sondato il mercato e abbiamo scoperto che nessun’altra macchina raggiunge tali condizioni di trebbiatura” ha spiegato John Kudiess, co-proprietario di J&H Sementes. uno dei principali produttori di sementi brasiliani, che recentemente ha acquistato 20 mietitrebbie CR9060. Dal 2010, infatti, lo stabilimento brasiliano di Sorocaba nei pressi di San Paolo si è unito agli impianti storici di Grand Island e di Zedelgem. Questo terzo stabilimento produrrà la CR9060, il modello preferito dal mercato locale, e proprio il primo modello uscito dalla linea di produzione è stato presentato ufficialmente il 26 aprile in occasione dell’inaugurazione del Salone brasiliano Agrishow, tenutosi a Ribeirão Preto nello stato di San Paolo.
La CR9090 "miete" anche su Facebook
New Holland ha costituito anche una pagina per i fan della CR9000 su Facebook, sulla quale i fan della mietitrebbia a due rotori possono condividere le proprie esperienze e riflessioni e persino caricare le proprie immagini e video delle macchine in azione.