Il progetto nazionale Biopass® indaga la biodiversità dei suoli vitati e le loro qualità chimico fisiche e funzionali, ed è realizzato con il supporto scientifico di Agrofood Research Hub dell'Università degli Studi di Brescia e del Disaa dell'Università degli Studi di Milano, con il quale Sata Studio Agronomico Benefit ha indagato ormai quasi mille siti in Italia.

 

E dopo nove anni di intenso lavoro, i risultati saranno presentati al convegno "Biopass® per la zonazione della biodiversità e della qualità funzionale del suolo: un percorso in mille tappe sul territorio nazionale, orientato alla qualità del vino", aperto alla partecipazione di tutti, e in programma venerdì 1° dicembre 2023 all'azienda agricola Perla del Garda, a Lonato del Garda (Bs).

 

Di cosa si parlerà

Gestire un terreno per garantirne la vitalità e il mantenimento della sua efficienza nel tempo è strategico per conseguire la migliore salute delle piante, la loro longevità e la qualità delle uve.


L'indagine Biopass® sta permettendo di ottenere informazioni importanti per l'interpretazione degli effetti delle scelte agronomiche e per la loro programmazione, per la comprensione delle dinamiche del suolo, della sua salute, della sua qualità. E, poiché vini di qualità si ottengono da vigneti di qualità, le conoscenze acquisite con Biopass® permettono di produrre vini migliori. Oltre agli aspetti tecnici, Biopass® dà spazio anche alla possibilità di comunicare in modo efficace, credibile e affidabile l'impegno aziendale per la sostenibilità.

 

L'evento, a cui sarà presente gran parte delle aziende che hanno partecipato al progetto, sarà l'occasione per presentare i risultati, ma anche fare considerazioni e analizzare le prospettive di questi anni di lavoro. Moderatore dell'incontro sarà Ivano Valmori, ceo di Image Line® e direttore responsabile di AgroNotizie®.

 

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione entro il 20 novembre 2023, inviando il proprio nominativo all'indirizzo segreteria@agronomisata.it


È prevista la possibilità di assistere online, il link verrà inviato su richiesta.

 

Scarica la locandina

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale