È aperto in Toscana il bando per sostenere gli investimenti per l'innovazione tecnologica e organizzativa delle cooperative agricole e dei consorzi forestali.

 

Il bando, attivato sul progetto regionale 8 "Sviluppo rurale e agricoltura di qualità", ha come obiettivo quello di favorire i processi innovativi che abbiano ricadute sull'attività economica e anche sull'ambiente e sul clima, e mette a disposizione un totale di 210mila euro.

 

Al bando possono partecipare come beneficiari le cooperative agricole e i consorzi forestali che operano in Toscana e che possono fare domanda sia come soggetti singoli che in associazione tra loro, creando una associazione temporanea di scopo (Ats) o una associazione temporanea di impresa (Ati).

 

I partecipanti potranno coinvolgere nel partenariato anche soggetti operanti nei settori della ricerca, del trasferimento tecnologico e dello sviluppo e innovazione tecnologica, provenienti da tutti i paesi dell'Unione Europea.

 

Per partecipare al bando sarà necessario presentare un progetto in cui si indichino gli interventi da realizzare che possono essere:

  • progetti innovativi che diano risposte concrete alle imprese, promuovendo la sperimentazione e la verifica dell'applicabilità di tecnologie, tecniche e pratiche specifiche legate anche alle varie realtà geografiche e ambientali;
  • progetti di cooperazione fra imprese cooperative, attraverso la costituzione di reti di imprese tra 2 o più soggetti che diano risposte concrete alle imprese, favorendone la competitività attraverso l'adattamento e l'introduzione di nuovi prodotti o di nuove pratiche, processi e tecnologie già esistenti e collaudati, ma non ancora utilizzati. 

I progetti dovranno riguardare una delle filiere sotto:

  • vitivinicola;
  • olivicola;
  • ortofrutticola;
  • cerealicola;
  • forestale.

Il bando offre un contributo in conto capitale fino ad un massimo del 90% del costo totale ammissibile, con un contributo minimo di 40mila euro per progetto e uno massimo di 70mila euro.

 

Le domande, assieme alla documentazione necessaria, dovranno essere inviate su Artea entro il 20 dicembre 2022.

 

Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina ufficiale e al testo completo del bando.