La Regione Puglia si avvia a chiudere la fase di pagamento degli indennizzi agli agricoltori danneggiati dalla Xylella fastidiosa nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto per quanto riguarda le annualità 2018 e 2019. Gli indennizzi relativi all'annata 2018 saranno corrisposti entro fine dicembre 2022, in una fase successiva saranno pagati quelli del 2019. Lo ha reso noto ieri, 10 ottobre 2022, Regione Puglia, con un comunicato stampa ed una successiva nota di precisazione.

 

"È in fase di completamento, a pochi mesi dalla pubblicazione dei bandi, il trasferimento degli indennizzi per ristorare gli olivicoltori ricadenti nei comuni delle provincie di Lecce e Brindisi, nonché nei comuni di Manduria, Sava, Avetrana e Maruggio, in provincia di Taranto, colpiti dalla calamità Xylella fastidiosa per le due annualità 2018 e 2019". È quanto afferma l'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, nel comunicato stampa diramato intorno alle ore 14:00 di ieri commentando lo stato di attuazione degli avvisi, pubblicati da Arif Puglia, per la presentazione delle istanze di risarcimento agli agricoltori che hanno perso il raccolto a causa della grave fitopatia, con un danno accertato superiore al 30% della produzione lorda vendibile media degli ultimi tre anni.

 

"Prosegue, dunque, il percorso attuativo del Piano di Rigenerazione Olivicola, che prevede, tra le altre cose, la concessione di contributi compensativi, tramite il Fondo di Solidarietà Nazionale, in favore delle imprese agricole colpite dalla Xylella fastidiosa in Puglia" aggiunge l'assessore Pentassuglia, ricordando come: "Ad oggi, concluse le attività istruttorie sulle istanze afferenti al biennio 2018-2019, circa 500 aziende sono state oggetto di liquidazione per un totale di 4 milioni di euro a fronte dei 51,5 milioni di euro disponibili".


Nell'ultimo capoverso del comunicato l'assessore pugliese dice: "Entro il 31 dicembre tutte le aziende riceveranno, pertanto, il loro indennizzo. Inoltre quest'oggi - conclude Pentassuglia - è stato pubblicato sul portale Arif Puglia l'ulteriore bando per l'acquisizione delle domande di indennizzo in favore degli olivicoltori colpiti da Xylella 2021".

 

Poco più tardi, verso le 17:30, giunge da Regione Puglia la nota di precisazione: "si precisa che sono in fase di completamento le istruttorie per entrambe le annualità e che gli indennizzi dell'annualità 2018 saranno pagati entro e non oltre il 31 dicembre 2022. A seguire si procederà con gli indennizzi relativi all'annualità 2019".