"Al cambiamento climatico è meglio crederci..." È questo lo slogan dell'11° Giornata della Meteorologia che si terrà sabato 14 maggio 2022 a Busca (Cn) Parco di Ingenium Ex Convento dei Frati Cappuccini. In programma corsi gratuiti con i droni, voli in mongolfiera, mostre fotografiche, teatro, solidarietà e turismo. La manifestazione è organizzata da Datameteo Educational con Una Mano per i Bambini Onlus e il Comune di Busca come main partner. AgroNotizie è media partner dell'evento.

 

È possibile sostenere i progetti e i sostegni a distanza sia per la Scuola della Gioia di Tondo a Manila sia per la Clinica dei Bambini che assiste oltre 1.000 studenti e relative famiglie nella Diocesi di Pekhon in Myammar.


Insieme a qualificati relatori si scoprirà che il clima è già cambiato, come testimoniano gli allarmanti dati che indicano il Cuneese come uno degli hot spot più importanti del riscaldamento climatico regionale.


Nella splendida cornice del Parco dell'Ingegno il 1° maggio 2022 si aprirà la serie di eventi con la mostra fotografica sul cambiamento climatico del famoso fotografo ambientalista James Balog.

 

Seguiranno sabato 14 maggio 2022 al mattino i voli in mongolfiera, i corsi gratuiti di fotografia aerea con il drone, le nuove opportunità offerte della nuove frontiere del turismo esperienziale, sino ad arrivare al gonfiaggio il pomeriggio del Balloon Theater per i bambini.

 

Da non perdere alle 16:00 la conferenza degli esperti del clima professor Claudio Cassardo climatologo dell'Università di Torino, del professor Vincenzo Levizzani fisico dell'atmosfera del Cnr di Bologna coadiuvati da Massimo Perotti, operatore di droni e da Andrea Gramazio, progettista di sensoristica ambientale: sarà l'occasione per ribadire che al cambiamento climatico è meglio crederci.

 

In questo contesto sarà inoltre presentato l'occasione di presentare il progetto Iot Smart Meteo Green con l'open air meteo ed alpilab: la creazione di un laboratorio meteorologico all'aria aperta sul territorio per offrire alla formazione universitaria uno strumento di studio e sviluppo di servizi meteorologici smart meteo green, con l'obiettivo di aiutare concretamente a non sprecare le risorse e ad essere informati e resilienti verso il cambiamento climatico.


Per concludere l'11° Giornata "Al cambiamento climatico è meglio crederci" in serata è previsto lo spettacolo teatrale "Catastrofi a scelta. 7 Brevi racconti su uomo ambiente ed altri animali". Di e con Nicola Ludwig, Tommaso Pussant Pagliarini e Annalisa Moneta.

 

Novità 2022: il pacchetto turistico

Le famiglie e gli appassionati che volessero trascorrere un weekend nella splendida cornice climatica della collina buschese quest'anno potranno scegliere il pacchetto turistico.

 

Sarà l'occasione per volare in mongolfiera, trascorrere un rilassante weekend, non come turista ma come ospite e partecipare agli eventi della giornata meteo molto adatti anche ai ragazzi, realizzati in osservanza di tutte le norme anti covid-19, o scoprire le bellezze naturali e architettoniche della città. In collaborazione con Culture Lontane Tour Operator, è stato infatti preparato un pacchetto turistico di accoglienza a misura di ragazzo, famiglia e appassionato; scegliendolo si contribuirà a sostenere le attività della Scuola della Gioia nelle Filippine.

 

Scopri i dettagli del pacchetto turistico

 

Scopri il programma dell'11° Giornata della Meteorologia

 

a-sostegno-giornata-meteorologia-busca-20220514.png