Nuove tecniche di gestione del suolo in vigneto finalizzate al miglioramento della resilienza idrica. È questo il nome del corso di formazione di Resilvigna, il progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Psr 2014-2020.

 

Leggi anche

Resilvigna, per una maggiore resilienza del vigneto

 

Il corso, dedicato ad agricoltori, loro dipendenti e collaboratori familiari, rappresenta un'occasione per ampliare le conoscenze sul tema e al tempo stesso per confrontarsi con alcuni professionisti del settore.

 

Il corso in pillole

Il corso sarà distribuito su quattro giornate e avrà una durata complessiva di 24 ore.

 

Partirà lunedì 16 maggio 2022 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza, nonché capofila di Resilvigna, con focus su gestione sostenibile del suolo in viticoltura e progetto Life Soil4Wine grazie a Stefano Poni e Irene Diti, per poi proseguire il giorno successivo, il 17 maggio 2022, con uno sguardo al biologico e nuove essenze da inerbimento presso il partner del progetto Tenuta Pernice Società Agricola e grazie ai relatori Tommaso Frioni e Caterina Capri.

 

Il prossimo 18 maggio, invece, sarà la giornata in campo con visita tecnica presso Tenuta Pernice Società Agricola e dimostrazione in campo, appunto, di macchine per la terminazione dei cotici invernali. La conduzione sarà affidata a Matteo Gatti.

Infine l'ultima giornata, quella del prossimo 19 maggio, sarà dedicata alla discussione e al test finale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza con Matteo Gatti e Centoform Srl, l'Ente di formazione professionale esperto nella progettazione e nell'organizzazione di interventi formativi, coinvolto nel progetto Resilvigna.

 

Al termine dell'attività verrà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti.

 

Consulta la locandina del corso per maggiori informazioni e dettagli sulle quattro giornate.

 


Logo Resilvigna
Iniziativa realizzata nell'ambito del PSR Emilia Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.1.01 – Gruppi operativi del PEI per produttività e sostenibilità dell'agricoltura, Focus Area 4B – Progetto: Tecniche di miglioramento di RESILienza ed efficienza idrica per i VIGNeti dell'Areale piacentino. RESIL-VIGNA

Questo articolo fa parte delle collezioni: