Giovedì 8 luglio 2021 è in programma il workshop sul progetto "Life Subsed" che avrà come tema principale i substrati sostenibili per l'agricoltura ottenuti da sedimenti marini dragati e bonificati: dai porti ai vasi.

Il progetto intende dimostrare che grazie all'applicazione di tecniche sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che da quello economico, è possibile convertire un rifiuto (il sedimento marino dragato) in una risorsa (un substrato commerciale).

Per raggiungere questo obiettivo, i substrati sediment-based saranno impiegati in vivai italiani e spagnoli nella produzione in vivaio di piante ornamentali (lauro) e di alberi da frutto (olivo e agrumi) e alla coltivazione di piante non alimentari (protea, calla, lauro) ed alimentari (basilico, mirtillo, fragolina di bosco e agrumi).

Il workshop è gratuito e aperto a tutti, è possibile iscriversi a questo link

L'evento è organizzato con il patrocinio della Società di ortoflorofrutticoltura italiana, Soi, e dell'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali, Odaf, della provincia di Pistoia. Ai partecipanti richiedenti saranno riconosciuti 0,5 Cfu.

Scopri i dettagli dell'evento