Pioggia di risorse in Lombardia per gli avicoltori che hanno subito danni dall'aviaria e per il settore biologico, mentre in Emilia Romagna è stato pubblicato il consuntivo dei finanziamenti al settore ortofrutticolo, che ha ottenuto contributi fra comunitari e regionali per oltre 145 milioni in ottica di miglioramento infrastrutturale e di competitività.


Emilia Romagna

Ortofrutta, erogati a livello regionale 75 milioni di euro nel 2017
Il consuntivo dei finanziamenti erogati nel 2017 alle imprese agricole, di lavorazione e commercializzazione della frutta, nell'ambito dei Programmi operativi delle Op e delle Aop del settore ortofrutticolo ha toccato nel 2017 i 75 milioni di euro di finanziamenti per il rafforzamento e lo sviluppo del sistema ortofrutticolo.

Sono 47 le Op dell'ortofrutta che fanno capo alla Regione, per un totale di 11 mila aziende agricole associate, pari al 50% dei produttori ortofrutticoli regionali.

"L'Ocm ortofrutta è un modello di politiche di intervento che finora ha funzionato egregiamente per accrescere la competitività di un settore chiave dell'agricoltura emiliano-romagnola – sottolinea l'assessore all'Agricoltura Simona Caselli in un'ottica di maggiore sostenibilità e di filiera, grazie soprattutto all'attività delle Op. Si tratta di un sostegno che va quindi riconfermato nell'ambito della futura Pac per il periodo 2021-2027, con l'obiettivo di rendere sempre più aggregato il mondo agricolo e spingere sullo sviluppo dell'innovazione".

I 75 milioni di euro erogati dal bilancio comunitario hanno veicolato una spesa complessiva di oltre 145 milioni di euro, destinati in particolare al miglioramento della qualità e agli interventi ambientali.


Lombardia

Avicoltura, 6 milioni per gli allevatori
La Commissione europea ha approvato misure eccezionali di sostegno del mercato nei settori delle uova e delle carni di pollame in Italia. Il regolamento mette a disposizione 11,1 milioni di euro, il 50% del totale, a cui poi vanno aggiunte le risorse nazionali, per indennizzare le imprese avicole interessate dai provvedimenti di contrasto all'influenza aviaria, riguardante il primo periodo dal 30 aprile 2016 al 28 settembre 2017.

"Finalmente arrivano le risorse europee per sostenere gli allevatori del comparto avicolo danneggiati dall'aviaria – spiega l'assessore regionale all'agroalimentare Fabio Rolfidai 22 milioni di euro in totale del comparto, 6 arriveranno in Lombardia. L'aviario ha causato danni enormi, per questo era più che doverose aiutare i produttori di pollame e uova. Un settore di estrema importanza per la nostra economia. Questo comparto lo vogliamo sostenere anche attraverso l'innovazione, per il quale abbiamo stanziato in bilancio ulteriori 2 milioni di euro".

Biologico, finanziamenti regionali in arrivo
La Lombardia ha approvato lo stanziamento di risorse in favore di 29 aziende agricole lombarde che si occupano di biologico, con il via libera a 450mila euro.

"Vogliamo aiutare concretamente questi imprenditori nell'ambito del periodo di conversione al metodo di produzione biologico – sottolinea l'assessore Rolfi – c'è grande sensibilità sui prodotti biologici in Italia come sui mercati esteri, per questo vogliamo investire ulteriormente in questo settore. Oltre ai 7 milioni distribuiti nel 2018, grazie alle modifiche al Psr approvate dall'Unione europea, ne avremo altri 7, che andranno a bando nei prossimi mesi. La conversione e il mantenimento del biologico rappresenta un valore aggiunto per la distintività dei nostri prodotti, la cui qualità è riconosciuta in tutto il mondo e va valorizzata".