Così Nazario Battelli, presidente di Ortofrutta Italia subito dopo aver apposto la firma per l'Organizzazione interprofessionale italiana al protocollo di intenti.
Firmato lo scorso 24 ottobre a Madrid in occasione di Fruit Attraction, il testo sottoscritto recepisce la sintesi di un lungo confronto, iniziato da tempo fra le Organizzazioni interprofessionali ortofrutticole di Italia, Francia e Spagna e stabilisce che nonostante le loro differenze, le Oi firmatarie condividono una comune cultura interprofessionale e sono soggette allo stesso regolamento europeo. Esse pertanto desiderano continuare a lavorare insieme a livello europeo, al fine di confrontarsi e determinare per le interprofessioni del settore degli ortofrutticoli freschi, ove possibile e auspicabile, posizioni condivise da sottoporre alle autorità europee.
In più, scambiando pratiche ed esperienze, si potranno rafforzare le altre Oi ortofrutticole emergenti di recente costruzione.
Gli impegni contenuti nella dichiarazione congiunta, siglata oltre che da Ortofrutta Italia da Hortiespaña, dalla francese Interfel e dall'ungherese FruitVeb, prevedono la necessità di incontrarsi con regolarità un paio di volte all'anno per scambiarsi informazioni e posizionamenti sui temi economici, della promozione e della comunicazione istituzionale, delle esportazioni e di come evolvono ricerca e innovazione nel settore ortofrutticolo.
E ancora, la possibilità di scambiarsi opinioni sulle questioni europee relative alle missioni e allo stato delle Oi ortofrutticole e monitorare le nuove normative che potrebbero avere un impatto sull'intero settore dell'ortofrutta fresca.
Infine, sarà sempre tentata l'armonizzazione delle diverse posizioni al fine di stabilire e diffondere documenti con posizioni condivise.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ortofrutta Italia