Ben 3.218 espositori e circa 50mila visitatori da 134 paesi. Questi i numeri di Biofach e Vivaness 2018 che dal 14 al 17 febbraio scorsi hanno riunito per quattro giorni il settore internazionale per l'alimentazione biologica e l'igiene personale naturale e biologica a Norimberga.

"Next Generation" è stato il tema al centro di questa edizione che ha visto due nuovi padiglioni e lo spettacolo speciale "Il biologico dall'inizio" sulla coltivazione e l'allevamento biologici.
Alla fiera si è discusso anche delle notizie positive per il settore del biologico. Lo scorso anno, i prodotti biologici hanno generato entrate in Germania per 10 miliardi di euro, con una azienda agricola su dieci che ora utilizza metodi biologici, secondo Bölw, Federazione tedesca dei produttori di alimenti biologici. Ifoam Organics international ha registrato un fatturato globale di quasi 90 miliardi di dollari nel 2016.

"Ottimo l'andamento sia per il settore che per la fiera. ll focus Next generation è stato abbracciato con entusiasmo e interpretato in diversi modi - ha commentato Petra Wolf, membro del consiglio di amministrazione di NürnbergMesse -. Una nuova generazione biologica sta emergendo accanto ai pionieri, con idee e progetti eccellenti e stimolanti e la propria agenda per il futuro oltre ad una grande passione per i prodotti biologici. La première dello spettacolo speciale sulla coltivazione e l'allevamento biologico è stato un altro momento saliente".

Successo per il congresso internazionale sui prodotti biologici: quest'anno più di 150 sessioni individuali al Congresso Biofach e Vivaness hanno attirato l'interesse di 9mila partecipanti. I punti principali includevano una delle sessioni su Next Generation. Il mercato biologico sta cercando di raggiungere sempre più il target dei giovani adulti e se n'è parlato all'evento con il ricercatore Simon Schnetzer che ha accolto 175 partecipanti. Complessivamente, il numero maggiore di partecipanti è stato registrato ancora una volta nelle sessioni congressuali dedicate allo sviluppo del settore nel 2018.

Al convegno di Biofach intitolato "Il mercato biologico tedesco: fatti, cifre e analisi" hanno partecipato 203 persone, mentre 181 sono stati i visitatori dell'incontro "Panoramica sul mercato globale biologico", numeri che dimostrano l'interesse per il settore.
E ci sono già le date da segnare in agenda per la prossima edizione di Biofach e Vivaness: appuntamento dal 13 al 16 febbraio 2019. Circa il 96 per cento dei visitatori di quest'anno ha già salvato la data e ha dichiarato che intende assolutamente ritornare.