La presentazione alla stampa venerdì scorso del Premio Biol XXI edizione, è stata anche l’occasione per illustrare al pubblico i più recenti dati sull'olivicoltura e produzione di olio bio in Italia e Puglia ed il programma di tutta la manifestazione, che ha come fiore all’occhiello il progetto di educazione alimentare Biolkids, che punta a formare i giovani consumatori di olio di oliva extravergine biologico.
 
Secondo il rapporto Sinab 2015, se gli operatori biologici italiani sono oltre 55mila, quelli pugliesi sono 6.600, ben 4.620 dei quali (il 70%) opera nel settore olivicolo. Dei 170mila ettari di oliveti biologici in Italia, quasi 50mila si estendono in Puglia: ovvero il 30% dell’olivicoltura bio nazionale (e il 13% dell’intera olivicoltura pugliese, pari a 380mila ettari). Di fatto, la Puglia, è la seconda Regione olivicola bio in Italia (dopo la Calabria).
 
In generale la Puglia ha il 14% della superficie agricola regionale coltivata secondo il metodo di produzione biologica (pari a 177mila ettari, dato inferiore solo alla Sicilia). La superfice bio-olivicola della Puglia produce, secondo stime Biol20mila tonnellate di olio biologico, per 80 milioni di euro in valore commerciale: circa 20 milioni in più rispetto a quanto ricaverebbero gli operatori se non lavorassero in regime biologico, ma convenzionale.
 
Il programma di Biol 2015 a Lecce prende le mosse dal 18 marzo alle ore 18.00 presso la Camera di commercio, col seminario “Nuova Pac, Prs e Agricoltura biologica” promosso da Unioncamere Puglia.

Sabato 19 alle ore 10.00 l’inaugurazione della XXI edizione e della mostra “Un mondo d’olio”, con l’esposizione degli oli in gara; segue l’insediamento della giuria internazionale e l’avvio dei lavori di assaggio. Intanto in piazza Sant’Oronzo, dalle 10.30 alle 20.30, Mostra-mercato della sostenibilità e dei nuovi stili di vita, in collaborazione con Oltre Mercato Salento e Coldiretti, con stand di produttori, degustazioni, artigiani del legno d'ulivo, valutazioni in diretta degli oli portati da casa dai consumatori: iniziativa in collaborazione con l’Istituto De Pace di Lecce.

Domenica 20, dalle 10.00 alle 13.00 ancora Mostra-mercato in piazza Sant’Oronzo, mentre dal mattino continueranno i lavori del panel di assaggio.

Lunedì 21 dalle 10.00 alle 12.00 la giuria dei bambini  affiancherà i giurati senior per assegnare il premio BiolKids all’olio più gradevole per i giovani palati; alle 12.30 la proclamazione di tutti i vincitori (tutti i dettagli sul sito).
 
Biolkids, avviato con successo negli ultimi anni, mira a educare le giovani generazioni a riconoscere l’olio di qualità, l’agricoltura bio e la corretta alimentazione. Quest’anno ha coinvolto, in sette Regioni, oltre 1.300 ragazzi di quarte e quinte classi di ventisette scuole primarie italiane: quattordici nelle sei province pugliesi, il resto dislocate in Calabria, Campania, Lazio, Sardegna, Emilia Romagna e Liguria. Dopo un percorso formativo sull’assaggio rivolto a tutti gli alunni, e seminari per docenti e insegnanti, una selezione dei ragazzi formerà, come visto, la giuria Biolkids per assegnare il premio omonimo.

In primavera, infine, normalmente si tiene la Giornata Biolkids: un grande evento di promozione della cultura alimentare e dei corretti stili di vita con tutti i partecipanti di tutte le Regioni coinvolte.