Voucher fino a € 10.000 per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI)
Questo il contenuto del Decreto 23 settembre 2014 del Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 del 19 novembre 2014 che fissa le modalità con cui è possibile accedere ai contributi.

Chi?

Possono presentare la domanda per la concessione dei voucher tutte le aziende classificate come micro, piccole o medie imprese  con sede legale e/o unità locale attiva sul territorio nazionale regolarmente iscritte alla Camera di commercio territoriale competente. 

Cosa?

I voucher sono finalizzati a sostenere l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano alle imprese agricole:

  • il miglioramento dell'efficienza aziendale tramite l’acquisto di dotazioni informatiche o servizi di consulenza specialistica;
  • la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, tale da favorire l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro; 
  • lo sviluppo di soluzioni di e-commerce; 
  • la connettività a banda larga e ultralarga;
  • il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l'acquisto e l'attivazione di decoder e parabole, nelle aree dove le condizioni geomorfologiche non consentano l'accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili; 
  • la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle suddette piccole e medie imprese. 

Contributi

I contributi saranno concessi tramite voucher, di importo non superiore ai 10.000 euro, a ciascun soggetto beneficiario nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Procedure e termini

Il modello, le modalità e i termini per la presentazione della domanda saranno definiti con un successivo provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese. 

L'acquisto del QdC® - Quaderno di Campagna è ammesso per l'accesso ai contributi. Chiedici un preventivo o confronta i prezzi on line.

Scarica qui il testo completo del Decreto.