Conto alla rovescia per l’XI Conferenza europea degli agronomi, in programma a Bruxelles, il 10 e l'11 novembre. Gli agronomi nel contesto europeo per la sostenibilità dello sviluppo rurale e l’innovazione della professione: questi in sintesi i temi dell’appuntamento della capitale belga, - organizzato da Cedia (European confederation of agronomists associations) e Conaf - inserito fra l’altro nel calendario degli eventi collaterali del semestre italiano di Presidenza dell’Unione europea.

Tre focus in programma: il primo sulla figura dell’agronomo come consulente nello sviluppo rurale e forestale; quindi sui partenariati europei per l’innovazione (Pei), un nuovo strumento per il trasferimento dell'innovazione in agricoltura; infine il terzo focus sull'applicazione della nuova direttiva qualifiche e sulla tessera professionale europea. Si chiuderanno i lavori con l'aggiornamento della Carta europea dell’agronomo: un'identità necessaria per il mercato unico dei servizi professionali.

All’interno dell’XI Conferenza europea verrà poi presentato il progetto Waa for Expo 2015 "Fattoria globale del futuro". Tra le attività collaterali all'evento, la mostra fotografica del primo concorso europeo: “Il paesaggio rurale europeo e le sue attività”.

Per informazioni: conferencecedia.conaf.it