L'agricoltura come esperienza partecipata e condivisa. Questa è visione di Expo Rurale: la manifestazione, realizzata dalla Regione Toscana e organizzata da Artex, nel segno dell'interattività e del coinvolgimento dinamico e attivo dei visitatori. Grande il successo degli oltre 700 laboratori, degustazioni guidate e animazioni che hanno visto la partecipazione di 12.350 persone complessivamente, con operatori che hanno spiegato, raccontato, attività, mestieri, prodotti.

Al mercato contadino regionale 160 aziende agricole hanno esposto i loro migliori prodotti, dagli ortaggi ai formaggi, dai salumi ai cereali, dagli olii alle confetture. Curiosità, attenzione, tante domande e partecipazione per gli spazi dedicati ai prodotti Dop e Igp toscani. Un pubblico di famiglie ma anche di giovani e di coppie con bambini (e più di 500 i bambini e ragazzi delle scuole) nel segno di un'agricoltura e di una ruralità orientata a uno stile di vita attento alla qualità, alla salute e a un'ecologia di rapporti tra le persone e l'ambiente e a consumi consapevoli. Molto forte l'interazione e il rapporto con la città facilitato anche dalla vicinanza al centro e dalla possibilità di arrivare a piedi. Altrettanto forti i flussi dall'intera regione e con molti arrivi anche da fuori: tra tutti si segnala il treno con 150 persone arrivato da Faenza proprio per Expo Rurale.

Entusiasmo per le attività della zootecnia con l'allestimento e le esposizioni dei migliori soggetti delle razze bovine, ovine, suine, equine allevate in Toscana e in particolare delle razze protette presso i quartieri monumentali della Fortezza e le antiche stalle. Successo anche per la filiera del florivivaismo, mai come in questa edizione, presente con allestimenti e scenografie di verde spettacolari. Tra le attività più gettonate quelle proposte dal "progettista del verde" che ha orientato e consigliato migliaia di persone che volevano metter su un orto verticale in casa o un orto in cassetta, oppure creare il loro spazio di verde domestico. Altrettanto gettonata la "clinica del verde" con consigli e terapie fitosanitari gratuiti e continui nell'arco dei quattro giorni e la presenza di 3000 persone. Curiosità e successo anche per l'evento nell'evento "Chef emergente che ha visto salire sul podio del vincitore Marco Martini de "La  Stazione di Posta" di Roma.
Sensazionale il successo di Expo Rurale 2.0 con numeri molto soddisfacenti sui social e sull'on line: 10136 visitatori, 38306 pagine visualizzate, durata media della visita 3.17 minuti. Per quanto riguarda la pagina facebook: 11390 fans della pagina, 7107 persone che hanno interagito con la pagina, 158083 persone raggiunte dalla pagina facebook. Grande soddisfazione da parte della Regione Toscana, Ente organizzatore con il supporto tecnico di Artex.  Molto soddisfatte tutte le 10 filiere partecipanti che hanno visto dare gratificazioni e soddisfazione al lavoro dei singoli comparti.

Sulla manifestazione Gianni Salvadori, assessore regionale all’Agricoltura e alle foreste della Toscana, si è dichiarato entusiasta. "Abbiamo avuto l’occasione di presentare la nostra Toscana e in particolare la sua attività agricola alla Comunità europea attraverso il direttore generale dello Sviluppo rurale, ci siamo confrontati con tutti i soggetti, e a tutti i livelli, interessati a un futuro prospero e vitale per la nostra terra, i nostri boschi, il nostro cibo. Sono certo – ha continuato Salvadori – che l’economia della terra può offrire un contributo notevole  in termini di sviluppo, occupazione, valorizzazione delle fonti di energia rinnovabile. Stiamo riportando l'agricoltura ad essere motore di sviluppo. La Toscana agricola attraverso innovazione e ricerca guarda al futuro".