"Nelle nostre cantine si è registrata una produzione di vino di circa 350mila ettolitri, con circa 507mila quintali di uve raccolte dai nostri 2.500 viticoltori in 6.500 ettari di vigneti ed una produzione che registra una flessione del 10%". 

Lo ha detto il presidente regionale della Fedagri settore vino Francesco Colpizzi durante la conferenza stampa di presentazione dei dati sulla vendemmia 2010 in Toscana, che si avvia alla conclusione. 

"Le cantine toscane - ha affermato il presidente regionale di Fedagri-Confcooperative Carlo Salvadori - hanno una forte vocazione all'internazionalizzazione, come è testimoniato dal fatto che circa il 60% del fatturato è sviluppato dalle esportazioni, ma la recessione di tre Paesi (Stati Uniti, Regno Unito e Germania), che da soli assorbivano oltre un terzo della produzione, continua ad incidere pesantemente sulle performance commerciali delle nostre imprese. E' urgente - ha concluso Salvadori - indirizzare le politiche del settore verso due assi: gli investimenti e la promozione".