E' nuovo, efficiente, economico ed ecologico. E' Ecopackaging by BASF, l'innovativo contenitore per agrofarmaci pensato per soddisfare le esigenze dell'operatore agricolo nell'ambito della sua attività lavorativa.

La presentazione di questo rivoluzionario contenitore, che fa della ecosostenibilità uno dei suoi elementi di spicco, è avvenuta nei giorni scorsi a Bologna.

La costante attività di ricerca e sviluppo portata avanti da BASF premia così ancora una volta l'impegno dell'azienda volto ad anticipare le necessità dell'utilizzatore finale. Il nuovo Ecopackaging è stato creato e sviluppato in stretta collaborazione con gli operatori agricoli e con l'ausilio di gruppi di lavoro formati da tecnici del settore: l'obiettivo iniziale è stato quello di comprendere le esigenze e le criticità legate all'uso dei contenitori tradizionali per agrofarmaci. Arrivati alla soluzione, in un secondo momento i gruppi di lavoro hanno potuto toccare con mano i concreti vantaggi offerti da questa innovazione e fornire ulteriore suggerimenti.

Numerose le novità che caratterizzano Ecopackaging, a iniziare dal nuovo tappo risigillante che non fa disperdere neanche una goccia di prodotto formulato, mentre la nuova impugnatura flessibile e la forma ergonomica ne agevolano le manovre di utilizzo. Inoltre, l'innovativo contenitore offre una maggiore efficienza grazie al filler che regola la fluidità durante il versamento e all'apertura centrale, permettendo di svuotare completamente il contenitore in modo rapido e senza rischi, proteggendo nel contempo l'utilizzatore da sgradevoli incidenti.

Altra caratteristica di Ecopackaging riguarda il materiale utilizzato, una quantità minore di plastica che vuol dire anche un notevole abbattimento delle emissioni di Co2 a diretto beneficio dell'ambiente.

In Italia, primo Paese del sud Europa dove Ecopackaging ha fatto la sua comparsa, il nuovo contenitore ha iniziato a circolare in commercio nelle confezioni da 1 e 5 litri di Stomp Aqua e Cabrio Duo e nella confezione da 1 litro di Opera.

Dal prossimo mese di luglio, via via tutti gli agrofarmaci liquidi di BASF verranno posti in commercio utilizzando il contenitore Ecopackacing che, per evitare tentativi di contraffazione a vantaggio della sua originalità, riporta il marchio BASF in rilievo.