Definita, a ragione, 'il giardino d'Europa', l'Italia gioca un ruolo da protagonista all'interno di uno scenario agricolo globale in costante evoluzione dove il progressivo aumento della popolazione, le migliori abitudini alimentari, nonché l'impiego di prodotti agricoli nella produzione di energia si riflettono in una crescente richiesta di derrate agricole.

Nel nostro Paese tradizione, clima, terreno ma soprattutto amore per i prodotti offerti dalla natura trovano una sintesi unica e irripetibile e il patrimonio enogastronomico che possiamo vantare, ovvero l'eccellenza italiana famosa in tutto il mondo, è alle radici della nostra identità.

Conscia dell'importanza del valore del territorio e della produzione Made in Italy, BASF desidera offrire un contributo concreto in termini di idee e soluzioni alimentando un dialogo aperto e costruttivo con il mondo della scuola anche attraverso l'iniziativa Generazione A - BASF premia l'agricoltura di domani, giunta quest'anno alla sua quinta edizione dal titolo 'Il mio territorio e i valori della sua agricoltura'.

Il concorso chiede agli studenti di misurarsi con due compiti. Fotografare situazioni tipiche del mondo agricolo della propria zona di residenza, alla luce di sei tra i valori chiave per BASF, ovvero passione, rispetto, diversità, orientamento ai risultati, fiducia e senso di responsabilità, e proporre un percorso didattico, ovvero un tema legato al proprio territorio da approfondire nel corso dell'anno scolastico 2010-2011, appartenente ad uno delle seguenti aree: difesa delle colture, economia agraria, sicurezza in agricoltura.

BASF premierà un massimo di due istituti organizzando e realizzando il programma didattico proposto grazie al prezioso supporto di professionisti del mondo dell'industria, dell'università e della comunicazione.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.generazionea.it.