Fra le imprese del grande ciclista varesino Alfredo Binda, campione di Cittiglio degli Anni Venti, c'è anche l'aver ingerito in una sola gara un paio di dozzine di uova crude. Se l'era posizionate nel cestello sul manubrio e ogni tanto ne rompeva il guscio e se le beveva così com'erano. Vinse: sia la gara, sia il mal di fegato.
Allora il doping era il cibo: se avevi da mangiare riuscivi a pedalare per trecento chilometri di strade sterrate e sopravvivere, se invece non avevi di che nutrirti naufragavi, preda di cotte ipoglicemiche da ricovero ospedaliero.

Oggi, lo sport riscopre forse che dalla campagna viene proprio quel cibo che serve agli atleti per rendere al meglio. Un'alimentazione sana, priva di stranezze post-moderne, è la colonna portante della salute prima e della performance agonistica poi.

Un concetto sottolineato con forza dall'evento "Vini, Ville e Sapori", di cui Bayer è stata uno dei principali sponsor. Nell'ottica di comunicare correttamente l'uso della chimica in agricoltura, Bayer si propone infatti su nuovi canali di comunicazione caratterizzati da un forte stampo sociale e culturale.
Nato a Ercolano, l'evento è ormai giunto alla quinta edizione. Il suo fine era all'origine la valorizzazione dei prodotti campani. Visto il successo ottenuto, si è quindi deciso di ampliarlo a livello nazionale: nel 2010 si parte con Varese, ma anche Sicilia e Piemonte sono nel mirino degli organizzatori. L'obiettivo attuale dell'evento è quello di coniugare gusto, territorio, ambiente, sport e cultura.

Nella splendida villa Ponti di Varese si svolgerà quindi una "due giorni" di approfondimento enogastronomico nei giorni 21 e 22 maggio. Degustazione a parte, si terrà anche il talk show a cura di Bayer dal titolo “I record vengono anche dalla terra: i prodotti italiani per una sana alimentazione sportiva”, sui legami tra agricoltura e sport.

Il talk show potrà contare sulla partecipazione di rappresentanti del mondo della ricerca come Mariano Nicòtina, dell'università degli studi di Napoli e Serena Martegani, specialista in medicina dello sport. Vi saranno anche campioni del passato come Luca Sacchi, medaglia d'oro di nuoto, e manager del mondo del basket come Francesco Vescovi e Massimo Ferraiolo della Cimberio Pallacanestro Varese.

L'ingresso al pubblico per la degustazione è di 20 €, mentre il talk show è gratuito.