L'edizione 2008 del Saie (Salone internazionale dell'industrializzazione edilizia) si svolgerà a Bologna dal 15 al 18 ottobre 2008. Da oltre quarant’anni il Saie propone il meglio dell'innovazione tecnologica e della cultura delle costruzioni: un'occasione di incontro per tutti gli operatori della filiera delle costruzioni, in cui è possibile mostrare, toccare con mano, discutere e confrontarsi su progetti, materiali, tecnologie e sistemi per costruire l’architettura.

Fiore all'occhiello dell'edizione 2008 sarà il nuovo salone 'SAIEnergia', specializzato nei temi dell'efficienza energetica e dell'energia rinnovabile per il costruire sostenibile.

Il nuovo salone sarà un punto di incontro fra il mondo dell'energia e quello delle costruzioni, attraverso la promozione di iniziative mirate per il dibattito e l'aggiornamento: un forum, luogo di incontro per gli operatori della filiera, e Cuore Mostra, evento culturale centrale del Siae che ogni anno individua un tema di particolare attualità per il mondo dell'architettura e delle costruzioni. Quest'anno il titolo sarà '+ Qualità - Energia per il costruire sostenibile' e verterà sul tema dell'efficienza energetica e sulle problematiche relative all'impiego sostenibile dell'energia. Cuore Mostra presenterà il soluzioni più innovative in tema di uso delle risolse rinnovabili per il riscaldamento e il raffrescamento, risparmio e certificazione energetica, recupero e riqualificazione energetica.

In agenda sono previsti alcuni convegni: 'Osservatorio su regolamenti edilizi e risparmio energetico' (15 ottobre 2008), 'Efficienza energetica negli edifici esistenti: dai centri storici alle periferie' (15 ottobre 2008), 'SAIEnergia. Energia dell'architettura' (16 ottobre 2008), l'osservatorio 'Il mercato fotovoltaico' e il progetto formativo 'Efficienza energetica in edilizia. Normativa, incentivi, tecnologie' (15 e 16 ottobre).