Si avvicina la quattordicesima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, in programma dal 15 al 17 novembre 2025 a BolognaFiere.
"Non vediamo l'ora di riaprire le porte del Mercato dei Vini - afferma Rita Babini, vignaiola e presidente della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (Fivi) - per accogliere il nostro pubblico di appassionati e operatori e, per tre giorni, divertirci insieme a loro. Lo dico col sorriso sulle labbra e con la giusta leggerezza, e non è una provocazione, tutt'altro. Il vino è leggerezza, ma quanta gravità a volte si trova sul groppone. Il vino è per tutti, ma troppo spesso è stato raccontato come qualcosa di esclusivo, e quindi escludente. Il vino è piacere, sorprendente perché effimero, ma suo malgrado viene caricato di significati che lo rendono incomprensibile".
"Ecco - continua - noi vignaioli vogliamo provare a riportare il vino al suo posto: prodotto contadino che può elevarsi a nobiltà, ma senza perdere di vista ciò che è e da dove viene. E siamo le persone giuste per farlo, perché conosciamo tutto del vino: la terra e la vigna, le presse e le botti, chi lo vende e chi lo consuma. Al Mercato dei Vini produttori, venditori, consumatori e appassionati potranno guardarsi negli occhi, fermarsi a riflettere e condividere una nuova strada. Non c'è altro luogo dove questa piccola rivoluzione possa avvenire".
Anche quest'anno, numeri importanti: ad accogliere il pubblico saranno circa mille vignaioli, provenienti da ogni regione italiana, insieme a tre delegazioni di vignaioli europei in rappresentanza delle associazioni nazionali appartenenti a Cevi, Confédération Européenne des Vignerons Indépendants, e a trentadue soci della Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti (Fioi), con cui è confermata l'alleanza nel nome delle produzioni agricole territoriali e di qualità.
Leggi anche Vignaioli indipendenti: passione, territorio e sostenibilità
Il manifesto del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti 2025
Il manifesto della quattordicesima edizione dell’evento è stato realizzato dall'illustratrice bolognese Sarah Mazzetti, che ha messo il suo talento a disposizione dei vignaioli indipendenti grazie alla rinnovata collaborazione del Mercato dei Vini con Corraini Edizioni.
"Per l'illustrazione del manifesto del Mercato dei Vini sono partita dal lavoro intorno all'uva e ai vigneti, soggetti che nei poster degli anni precedenti non erano stati protagonisti, perché ho pensato fosse importante tenere insieme l'ambiente naturale e il vino" spiega Sarah Mazzetti. "Facendo un po' di ricerca sulle coltivazioni sostenibili e gli animali presenti in vigna, nella direzione della cosiddetta 'naturalizzazione del vigneto' ho trovato un po' di approfondimenti sugli uccelli 'buoni' per il vino, ovvero quelli insettivori che mangiano i parassiti, contribuendo a mantenere in equilibrio il vigneto. Nel manifesto - precisa - ho voluto, quindi, rappresentare i grappoli circondati dalla loro fauna 'buona': l'upupa, il torcicollo, l'averla e le farfalle".

Il manifesto della quattordicesima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti realizzato dall'illustratrice Sarah Mazzetti
(Fonte foto: Fivi, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti)
Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti 2025, tra conferme e novità
Anche quest'anno, per il terzo anno consecutivo, l'evento si svolgerà a Bologna. Un legame virtuoso con la città rappresentato anche dalla sottoscrizione di un accordo tra BologanFiere e Fivi che porterà il Mercato dei Vini nei padiglioni della Fiera di Bologna per altri tre anni.
"Siamo orgogliosi di poter confermare BolognaFiere come la casa dei vignaioli indipendenti fino al 2028. Il Mercato dei Vini - spiega il presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari - è un appuntamento che unisce qualità, cultura e passione, e che ogni anno arricchisce la nostra città di un pubblico attento e competente. Questo rinnovo rafforza una collaborazione che valorizza il territorio e il lavoro dei produttori italiani, contribuendo a rendere BolognaFiere un punto di riferimento anche per il settore vitivinicolo e l'enoturismo".
Per ospitare espositori e pubblico, BolognaFiere mette a disposizione una superficie di quasi 40mila metri quadrati, distribuiti su quattro padiglioni: ai vignaioli saranno riservati il 29 e il 30, mentre il 26 e il 28 saranno dedicati al food e ai servizi al pubblico. Nella galleria centrale troveranno spazio i partner e gli sponsor del Mercato dei Vini, e lo stand istituzionale Fivi con le t-shirt e altri gadget.
Ad arricchire il programma della manifestazione saranno cinque masterclass, incentrate sul tema vino, vigne, vignaioli: una storia di famiglia.
Inoltre, in occasione del Mercato dei Vini saranno annunciati i vincitori del Premio Leonildo Pieropan 2025, dedicato alla memoria di uno dei pionieri di Fivi, e del Premio Vignaiolo come noi.
Come partecipare alla quattordicesima edizione dei Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti
Sabato 15 e domenica 16 novembre prossimi l'apertura dei cancelli è prevista alle ore 11:00 e la chiusura alle ore 19:00; lunedì 17 novembre prossimo, l'apertura è sempre alle ore 11:00, ma la chiusura è prevista alle ore 17:00.
Dallo scorso primo settembre è possibile acquistare online in questa pagina i biglietti di ingresso, che non hanno subìto aumenti rispetto alle scorse edizioni. Invariate anche le riduzioni per i sommelier e gli operatori, alle quali si affiancano quelle per gli abbonati al Bologna Football Club 1909, novità dell'edizione 2025.
Tra le conferme, il servizio di carrelli e trolley del Mercato dei Vini, indispensabili per portare fino al parcheggio le bottiglie acquistate. E per chi farà molti acquisti, in fiera sarà disponibile un pratico servizio di spedizioni.
Come arrivare alla quattordicesima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti
La centralità di Bologna permetterà al pubblico di raggiungere agevolmente il Mercato dei Vini non solo con l'automobile, ma anche con i mezzi pubblici: una scelta di sicurezza e sostenibilità in linea con lo spirito della manifestazione.
A questo proposito, per migliorare l'esperienza dei visitatori BolognaFiere ha predisposto l'apertura dell'ingresso di Piazza Costituzione, in aggiunta al tradizionale ingresso Nord. Oltre a facilitare l'arrivo dei visitatori a piedi o con i mezzi, ciò consentirà di utilizzare sia il parcheggio di Piazza Costituzione che i 5.500 posti auto del multipiano Michelino, comodamente accessibile dall'uscita autostradale "Bologna Fiera".
Tornando ai mezzi pubblici, grazie al rinnovo della convenzione con Trenitalia, espositori e visitatori potranno approfittare dell'"Offerta Speciale Eventi" e arrivare a Bologna sui Frecciarossa con sconti fino al 75% rispetto al biglietto Base.
Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti è un evento Fivi. È organizzato da BolognaFiere, con il patrocinio del Comune di Bologna e di Confcommercio Ascom Bologna. Mediapartner sono QN Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.




























