Manica S.p.A. è un'azienda familiare italiana, fondata nel 1948 a Borgo Sacco (Rovereto-Trento) da Ettore Manica che aveva dato inizio alla produzione del solfato di rame, materia prima essenziale per la produzione della poltiglia bordolese, per la difesa della vite e di molte altre colture agricole.
Manica offre un'ampia gamma di prodotti agrofarmaci e di prodotti a base di rame per l'industria e la zootecnia.

Il core business dell'azienda è rappresentato proprio dal solfato di rame la cui utilizzazione più tradizionale, ma al contempo attualissima, è quella in agricoltura, dove viene impiegato come anticrittogamico fin dal 1884. Nell'industria invece viene utilizzato in diverse applicazioni: dalla galvanica, all'industria zootecnica, alla produzione dei circuiti stampati, all'industria tessile. Da più di un secolo è riconosciuta al rame ed ai suoi sali, la capacità di combattere efficacemente l'insorgenza di molteplici avversità che colpiscono le colture agricole. Manica da 60 anni si è specializzata nella produzione di prodotti rameici: poltiglie bordolesi e ossicloruri di rame nelle varie formulazioni: polvere bagnabile, microgranuli idrodispersibili e sospensioni concentrate.

Per offrire all'agricoltore una gamma più completa di mezzi tecnici per combattere le più importanti patologie delle colture, Manica ha selezionato alcuni fra i più validi e conosciuti principi attivi che perciò entrano a far parte del nuovo catalogo 2008.

Una curiosità. Sfogliando le pagine del catalogo, sarà possibile ripercorrere la storia di Manica, attraverso le milestones dell'azienda: dall'estrazione del rame, iniziata nel 1955, dalla miniera di Predoi in Valle Aurina (ora diventata un museo aperto al pubblico), fino all'inaugurazione dei nuovi laboratori di analisi e ricerca nel 2007.

 

Per ulteriori informazioni: Manica S.p.A. - Via all'Adige, 4 - 38068 Rovereto (TN) - Italia

Tel. (+39)-0464-433705 - Fax uff. Italia (+39)-0464-458235 - Fax uff. estero (+39)-0464-437224 - E-mail: info@manica.com