Sono stati presentati a Londra i risultati finanziari 2007 di Syngenta, multinazionale svizzera leader nel mercato dell'agribusiness.
Le vendite sono cresciute in media dell'11%. Risultati eccellenti nell'ambito Crop Protection (+11% in media; nuovi prodotti a +20%) e Seeds (+12%).
'Il 2007 è stato un anno eccellente per il business di Syngenta' ha dichiarato Mike Mack, Chief Executive Officer 'ed ha segnato una svolta per i mercati agricoli. Dopo alcuni anni in cui la domanda è superiore alla produzione agricola, le scorte delle maggiori merci agricole non sono mai state così basse, provocando il rapido rialzo del prezzo di questi prodotti. Questa situazione ha incoraggiato gli agricoltori di tutto il mondo ad aumentare gli investimenti nelle loro colture per massimizzare la produttività. Vista la penuria di terreni coltivabili, un numero crescente di persone sta cominciando a pensare che le rese dovranno continuare a crescere per soddisfare la domanda di prodotti alimentari destinati all’alimentazione umana ed animale, in particolare nei mercati emergenti e, recentemente, anche per la richiesta di biocarburanti. Come conseguenza il ruolo centrale che gioca la tecnologia in agricoltura è sempre più riconosciuto ed apprezzato.'
'La forza mondiale di Syngenta e l’ampia gamma di prodotti, frutto degli elevati investimenti in tecnologia,' continua Mike Mack 'ci ha permesso di rispondere rapidamente ed efficacemente ad un mercato in piena crescita. Se oggi possiamo annunciare dei buoni risultati finanziari, lo dobbiamo alla nostra capacità di offrire soluzioni innovative agli agricoltori di tutto il mondo. Questi risultati combinano una crescita elevata con una profittabilità rafforzata ed un consistente incremento dell’utile per azione. Il forte cash flow generato ci ha permesso di continuare ad investire nel business nonostante un ritorno agli investitori superiore ad 1 miliardo di $.'
Crop Protection: crescita in tutte le linee di prodotto ed in tutte le regioni
In un mercato in crescita la divisione Crop Protection ancora una volta ha guadagnato quota di mercato per la forza del portfolio prodotti e del successo delle strategie di marketing. I Nuovi prodotti hanno proseguito la loro crescita con un aumento di fatturato del 20% a 1,2 miliardi di $, sostenuto da un eccezionale secondo anno di commercializzazione di AXIAL® e dalla continua crescita di CALLISTO® e ACTARA®/CRUISER®. La leadership della società nei fungicidi si è rafforzata con le vendite di AMISTAR® salite più del 25 %. Il fatturato di TOUCHDOWN® è cresciuto quasi del 50 % con una forte domanda nelle Americhe e con un prezzo aumentato.
Le vendite sono aumentate in tutte le regioni. In Europa, Africa e in Medio Oriente una crescita a due cifre è stata conseguita, ancora una volta, nell’Europa dell’Est dove la gamma dei prodotti si è allargata rapidamente.
I Professional Products continuano a mostrare una forte crescita incrementata dal consolidamento dei risultati annuali di Fafard acquisita nel 2006. A guidare la crescita è stato il Seed Care con un ottimo secondo anno di vendite di AVICTA®, malgrado la riduzione di superficie del cotone, e la continua espansione di CRUISER®. In aggiunta ai benefici offerti agli agricoltori nel controllo di insetti e malattie, CRUISER MAXX® ha chiaramente dimostrato un accresciuto vigore delle colture.
Pipeline R&D: Syngenta possiede una pipeline ricca che si protrae oltre il 2012 con progetti in tutte le linee di prodotto. Le stime relative al picco delle potenziali vendite della pipeline sono state riviste in positivo durante l’anno ed ora si attestano a oltre 2 miliardi di $. DURIVO®, con una previsione di picco di vendite superiore a 300 milioni di $, sarà lanciato nel 2008. Nel gennaio 2008 è stata firmata una lettera di intenti per un’alleanza strategica con Rohm & Haas per sviluppare e commercializzare la tecnologia INVINSA™. INVINSA™ è un prodotto unico per la protezione dagli stress delle colture di pieno campo, con un mercato potenziale attualmente stimato a più di 500 milioni di $.
Seeds: forte aumento di vendite, ulteriori progressi realizzati nella trasformazione del l’attività commerciale
Nel 2004 Syngenta ha iniziato un cambiamento della sua divisione Seeds. Dopo la messa in opera di una piattaforma per il lancio di nuovi caratteri nel mais e soia negli Stati Uniti, lo sviluppo di caratteri biotecnologici di proprietà è stato accelerato e nel 2007 abbiamo raccorciato il tempo necessario per il rilascio della tecnologia per la combinazione dei caratteri. L’ambito delle attività commerciali dei Vegetables e Flowers è stata sviluppata ed ampliata attraverso prodotti innovativi ed acquisizioni.
Nel 2007, le vendite del nostro mais sono cresciute a livello mondiale spinte dal prezzo della granella e dall’espansione delle superfici. Ad inizio anno Syngenta ha ottenuto l’approvazione del suo mais a doppia combinazione contenente Agrisure™ resistente alla piralide ed alla diabrotica. Questa autorizzazione ha completato l’offerta della doppia combinazione ed ha consentito la preparazione del lancio di un prodotto a tripla combinazione nel 2008. Questa trasformazione del portfolio mais negli Stati Uniti è stata accompagnata da significativi investimenti nel marketing e da incrementi in quelli R&D per assicurare che la nostra pipeline possa catturare un’ampia gamma di opportunità biotecnologiche future.
La buona crescita nei Vegetables and Flowers è stata integrata dalle acquisizioni di Zeraim Gedera, una società sementiera israeliana focalizzata su colture ad alto valore, e di Fischer che rafforza la posizione di Syngenta come leader mondiale nel segmento Flowers.
La crescita nei Diverse Field Crops rispecchia la forte posizione di Syngenta nell’Europa dell’Est dove l’utilizzo di sementi migliori ha contribuito alla rapida modernizzazione dell’agricoltura.
Pipeline R&D: A partire dal 2009 la società ha in animo di lanciare un certo numero di caratteri di seconda generazione che comprendono: amilasi del mais per migliorare la produzione di bio-etanolo; il “VIP broad lep” per incrementare il controllo degli insetti; e un mais resistente alla siccità. Questi lanci ci permetteranno di commercializzare sementi basate su combinazioni di caratteri che offrono vantaggi sia in termini di produttività che per l’utilizzatore finale.
L’ambito dei nostri investimenti R&D è stata ampliato grazie a due accordi annunciati nel 2007. Abbiamo concluso un accordo di ricerca per 5 anni con l’ “Institute of Genetics and Developmental Biology” di Pechino, Cina, con la prospettiva di identificare e sviluppare nuovi caratteri agronomici per un certo numero di colture importanti. In Australia abbiamo creato un nuovo Centro Syngenta per lo sviluppo di bio-carburante dalla canna da zucchero in collaborazione con altri partner, compresa la “Queensland University of Technology”.
'Il nostro successo nel 2007', ha segnalato Mike Mack 'mette in risalto la forza del nostro eccellente portfolio prodotti supportato da un’organizzazione commerciale leader a livello mondiale. Questa forza e le favorevoli prospettive per l’agricoltura ci permettono di prevedere una crescita a due cifre dell’utile per azione* fino al 2010. Questo obiettivo certifica il miglioramento delle prospettive di crescita per Crop Protection e la nostra confidenza nella riuscita della strategia nei Seeds. In aggiunta, la nostra situazione finanziaria ci permette di continuare ad investire in opportunità di crescita delle nostre attività commerciali, e nel contempo di proseguire la nostra politica di ritorno agli azionisti.”
* Utile per azione su base interamente diluita, al netto di ristrutturazioni e minusvalenze.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta