In questi ultimi 50 anni moltissime cose sono cambiate ma la sostanza di base, il rame metallo, rimane la stessa. Infatti un buon prodotto rameico si ottiene partendo da materiale selezionato e utilizzando nella lavorazione le più moderne tecnologie. E proprio l'innovazione industriale ha portato al miglioramento delle formulazioni con un conseguente migliore rendimento dei prodotti.
:: Le formulazioni in circolazione sul mercato sono numerose: quali sono i criteri di scelta per selezionare un prodotto di qualità?
La formulazione incide su due aspetti fondamentali: l'efficacia del prodotto e la tutela dell'operatore. Le formulazioni più moderne WG e Flow, ma anche quelle WP (polvere bagnabile), sono molto diverse rispetto a quelle di 50 anni fa. La tecnologia ha consentito di arrivare a preparati sempre più raffinati e quindi più efficaci. Ciò permette oggi la riduzione sostanziale delle dosi di prodotto necessarie a contrastare efficacemente le malattie.
Grande attenzione viene data giustamente anche alla sicurezza dell'operatore affinché sia limitato al minimo indispensabile il contatto con il prodotto. A questo scopo risultano senz'altro da preferire le formulazioni flowable che inoltre consentono un dosaggio più preciso del prodotto stesso.
:: Quali sono gli sforzi di Manica per fornire prodotti moderni ed affidabili?
Per mantenere il passo con i tempi è necessario sostenere grandi investimenti di carattere industriale cosa che Manica ha iniziato già anni addietro con l'ammodernamento della linea delle polveri bagnabili ed ha proseguito con la recente entrata in produzione dei nuovissimi impianti per la produzione dei microgranuli (WG) e dei liquidi (FLOW).
:: I nuovi prodotti granulari sembrano i più all'avanguardia: su quali processi produttivi Manica realizza i propri WDG?
Sia i WG che i FLOW rispondono alle esigenze di sicurezza e praticità che oggi vengono richieste ad un agrofarmaco. Noi non riteniamo una tecnologia superiore nettamente all'altra poiché entrambe presentano vantaggi e peculiarità che possono giustificare la scelta del consumatore in un senso piuttosto che nell'altro. Per Manica la contemporanea presenza dei due impianti è strategicamente importante per poter proporre al mercato, a partire già dai prossimi mesi, a fianco delle produzioni più tradizionali, anche prodotti rameici più innovativi secondo il proprio motto: MODERNA TRADIZIONE.
:: Poltiglia Manica 20 WG e Bordolese 13 PB sono due nuovi preparati che vanno ad arricchire il repertorio Manica. Può dirci quali sono le caratteristiche innovative dei nuovi prodotti?
Come accennato precedentamente l'affinamento dei processi produttivi ha riguardato anche le polveri bagnabili ed il primo frutto è la Bordolese 13 PB che rivisita, in chiave moderna soprattutto per quanto riguarda le dosi, un prodotto molto conosciuto per la sua economicità. Un discorso diverso merita la Poltiglia Manica 20 WG che rappresenta il prodotto dei nuovi impianti di produzione e che sarà disponibile già a partire dal prossimo autunno e nella quale si ritrovano le caratteristiche di praticità, sicurezza ed efficacia cui prima facevamo riferimento.
Ma la vera innovazione di cui andiamo molto orgogliosi è il Bordoflow, una poltiglia bordolese liquida, di cui Manica è l'unico produttore al mondo, e la cui tecnologia di produzione molto particolare consente di ottenere un prodotto talmente raffinato da risultare efficace ad un dosaggio di rame quasi dimezzato rispetto ai prodotti tradizionali, cosa molto importante anche nell'agricoltura biologica!
:: Quali progetti ha Manica per il proprio futuro?
Nel futuro di una azienda come Manica oltre agli investimenti industriali non possono mancare quelli inerenti ad un potenziamento della propria offerta commerciale e quindi del proprio catalogo, ma l'investimento che certamente richiederà una grande profusione di sforzi, sotto tutti i punti di vista, è rappresentato dalla difesa dei propri prodotti rameici. Manica infatti è l'azienda produttrice che, in assoluto, difenderà il maggior numero di sali nella Revisione Europea.
Credo che tutto questo insieme di iniziative possa dare un preciso segnale della volontà di Manica di mantenersi ben ancorata alle proprie posizioni ed anzi a proporsi con ancora più forza come serio ed attento interlocutore al servizio dei tecnici e degli agricoltori.
L'intervista è stata rilasciata da Gianpaolo Zanetti.
Per informazioni: Manica S.p.A. - Via all'Adige, 4 38068 Rovereto (TN) - Italia
Tel. (+39)-0464-433705
Fax uff. Italia (+39)-0464-458235 - Fax uff. estero (+39)-0464-437224
E-mail: info@manica.com - Web: www.manica.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie