Di pari passo con gli investimenti industriali e in linea con il nostro motto ‘moderna tradizione’, Manica – l’azienda di Rovereto che dal 1948 produce solfato di rame ed è punto di riferimento per i viticoltori italiani – ha continuamente potenziato l’offerta di prodotti proponendo ai clienti anche altri principi attivi, selezionandoli fra quelli tecnicamente più testati e qualitativamente più validi sotto il profilo delle formulazioni.

Il Catalogo Prodotti 2006 ne è il risultato. “Certamente non il punto d’arrivo del nostro percorso – scrive Paolo Manica, amministratore unico di Manica nella prefazione al volume – ma sicuramente una tappa molto importante poiché molti sono gli obiettivi e gli impegni che ci siamo posti e le iniziative che stiamo intraprendendo per poter essere sempre più protagonisti in questo settore”.

Manica spa è un’azienda a conduzione familiare e al 100% italiana che nasce a Rovereto (Trento) nel 1948 con il primo impianto industriale per la produzione del solfato di rame, il più antico fra i prodotti usati per combattere la Peronospora della Vite e la cui utilizzazione risale addirittura al 1884.
Grazie all’ottima qualità del proprio prodotto, Manica spa è diventata fin dall’inizio un punto di riferimento per tutti i viticoltori italiani.
Questa posizione si confermò quando, nel 1971, l’azienda decise di introdurre – prima in Italia – la Poltiglia Bordolese di produzione industriale che tuttora rappresenta, secondo Manica, il più valido sale di rame a disposizione dell’agricoltore.
E ancora oggi nei due stabilimenti si lavora il rame, ovviamente con i necessari ammodernamenti, partendo da metallo accuratamente selezionato, fornendolo per una ulteriore purificazione e avviandolo poi alle lavorazioni specifiche per la produzione di solfato di rame, poltiglia bordolese e ossicloruro di rame.
Interpretando l’evoluzione del settore della difesa fitosanitaria e in particolare dei prodotti a base di rame, Manica ha continuato negli ultimi vent’anni ad investire sia negli impianti produttivi (raffinazione della poltiglia bordolese, sintesi dell’ossicloruro di rame, impianti per la produzione di microgranuli e di prodotti liquidi) che nella ricerca.
Il risultato di quest’ultima è Bordoflow, una poltiglia bordolese a basso titolo di rame e soprattutto a basso dosaggio che, frutto di un procedimento di sintesi molto complesso e innovativo, rappresenta la vera evoluzione del rame come agrofarmaco in linea con le più moderne tendenze di difesa delle colture e al contempo di rispetto per l’ambiente.

Le informazioni e le schede di approfondimento in merito al nuovo catalogo dell'azienda saranno pubblicate sui motori di ricerca di Image Line Network (da Fitogest.com a Fertilgest.com, in funzione del prodotto considerato).
Nel corso delle prossime settimane troverete tutti gli aggiornamenti consultando le pagine raggiungibili con i link riportati di seguito:
http://fitogest.imagelinenetwork.com/catalogopartner.cfm?idsocieta=87

Per informazioni:
MANICA S.p.a.
Via all'Adige, 4 - 38068 Rovereto (TN) Tel. 0464 433705 Fax 0464 437224 info@manica.com www.manica.com