Cheminova Agro Italia è presente nel nostro paese dal 1995, anche se la sua storia affonda le radici in tempi più lontani, esattamente nel 1938, quando fu fondata a Copenaghen dall'ingegnere chimico Gunnar Andersen.
Si tratta oggi di un Gruppo multinazionale che in Italia, a partire dal 2003, ha deciso di costituire una struttura distributiva più capillare e vicina al mercato, in grado di favorire lo sviluppo dei propri prodotti.
A questo proposito, Cheminova Agro Italia è presente sul territorio nazionale attraverso 4 aree coordinate direttamente da un comitato di direzione a cui è affiancato un servizio di customer service e comunicazione e un supporto tecnico promozionale dei prodotti.
Operando nel campo della difesa e del diserbo delle colture, Cheminova propone prodotti specializzati conosciuti dal mercato e individuati come riferimento grazie alla specificità dei formulati e alla valenza tecnica. 
Questi importanti aspetti sono stati illustrati dall'amministratore delegato di Cheminova Agro Italia, Vincent Lefebvre du Prey, durante una conferenza stampa che ha voluto tracciare un'ampia e documentata panoramica sull'attività svolta dall'azienda nel nostro paese.
"La nascita di un team efficiente costituito da professionisti del mercato - ha spiegato Lefebvre du Prey - è stata pensata per migliorare la qualità dei servizi offerti, consolidare il rapporto di vicinanza tra clienti e distributori e conseguentemente accrescere la presenza sul territorio. Oggi lo sviluppo del comparto agricolo dipende da vari fattori, non ultimo l'effetto delle norme legate alla nuova Pac. 
Il contenimento dei costi di produzione potrà essere attuato attraverso una riduzione e una pianificazione dei sistemi produttivi, insieme all'organizzazione della commercializzazione di nuovi canali. Una strada, questa, che per quello che ci riguarda non ci troverà impreparati".
Un'introduzione doverosa, quella dell'amministratore delegato di Cheminova Agro Italia, prima di addentrarsi nella vera e propria produzione dell'azienda.
A cominciare da Rufast E-Flo. "Si tratta di un insetticida usato per il controllo della frankliniella della vite - ha spiegato - indispensabile per la tipologia da tavola. Non vorrei però dimenticare di dire che il prodotto è potenzialmente molto importante per il pesco e il pero: in particolare, la sua formulazione innovativa riduce il rischio di esposizione per l'operatore e consente l'uso in serra". 
Notevole è l'apporto del fattore tecnologico a prodotti di largo consumo nell'ambito della difesa e del diserbo.
"La Envision Technology - ha sottolineato Lefebvre du Prey - specificatamente applicata al Glyphosate, è il marchio utilizzato da Cheminova per una nuova generazione di formulanti a base di Glyphosate, in grado di offrire una notevole velocità di azione e un efficace risultato finale. L'Envinsion, la cui applicazione è iniziata non più tardi di sette anni fa, è caratterizzato da una minore viscosità che garantisce una migliore distribuzione sulla foglia e un miglior assorbimento del principio attivo. I risultati che ne scaturiscono parlano di una ridotta presenza della quantità residuale del contenitore, di una limitata produzione di schiuma, di una bassa tossicità e di una ottima tollerabilità per l'utilizzatore oltre che di un maggior rispetto per gli organismi acquatici".
Il nuovo anno ormai alle porte fa pensare ai nuovi progetti, alle prospettive future.
"Nel 2005 Cheminova svilupperà delle soluzioni che appartengono alle grandi famiglie chimiche presenti oggi sul mercato come i cloronicotinili, le sulfoniluree e i regolatori di crescita (Igr) - ha concluso l'amministratore delegato - La specialità delle soluzioni corrisponderà sia a un progresso del principio attivo che a un'evoluzione della formulazione. La nostra azienda intende continuare a proporre al mercato un prodotto più facile da usare, più sicuro per l'uomo e l'ambiente. Le richieste dell'industria della filiera agroalimentare e del consumatore finale vanno in questo senso, e a questo daremorisposte concrete e affidabili".

Per informazioni: Cheminova Agro Italia srl - Roma - tel. 06/50514305 - fax 06/5016989 - www.cheminova.it - info@cheminova.it