Per Giampaolo Zanetti, responsabile vendite di Manica, azienda con oltre cinquant'anni di esperienza alle spalle, l'aver partecipato ad Agripiazza ha finalmente dato alle aziende impegnate nella realizzazione e commercializzazione di mezzi tecnici per l'agricoltura, la possibilità di concentrarsi in un unico, grande spazio dove i visitatori hanno facilmente potuto contattare gli operatori del settore.
"In questo modo la visibilità è stata elevata - afferma - e il pubblico, con la sua richiesta di informazioni sulle varie tematiche, ha dimostrato un notevole interesse".
Nata nel 1948 dedicandosi alla realizzazione di Solfato di Rame da destinare alla viticoltura, Manica in tutti questi anni ha saputo evolversi introducendo nei suoi cataloghi nuovi prodotti, sia a base di Rame nel rispetto delle normative vigenti, sia rispondendo alle altre richieste che arrivano più in generale dall'agricoltura.
"La nostra nuova immagine - precisa Zanetti - è frutto di un processo relativamente recente che risale a quattro anni fa, quando abbiamo capito che era necessario presentarsi con una veste più moderna, senza però tradire le nostre tradizioni che sono la base del nostro lavoro".
L'imposizione che la normativa detta sulla riduzione del Rame nella realizzazione dei prodotti, ha obbligato l'azienda trentina a fare scelte sia a livello industriale, con investimenti destinati ai processi produttivi finalizzati alla realizzazione di formulazioni liquide o granulari, sia impegnandosi in un percorso di ricerca scientifica per trovare soluzioni efficaci che non prescindessero però da dosaggi più ridotti.
Bordoflo è uno dei risultati di questo percorso, un prodotto a base di Rame, brevettato da Manica, caratterizzato da una bassa tossicità che si associa a dosaggi in linea con le esigenze di oggi e di domani.
Il prodotto entrerà in commercio dal 2005, mentre per l'anno in corso sono pronti a fare il loro ingresso sul mercato 6 nuovi prodotti che vanno ad aggiungersi ad altri già noti, in gran parte indirizzati alla viticoltura e all'orticoltura, completando un'offerta che rappresenta il più valido contributo al lavoro fin qui svolto.
"Oggi l'esigenza di realizzare prodotti da destinare anche all'agricoltura biologica è sentita da tutte le aziende - conclude Zanetti - e ognuna si è sforzata di produrre linee sempre più confacenti a questa necessità. Non dimentichiamo che il Rame è uno dei pochi elementi permessi in questo tipo di coltivazione".
Ma per il Responsabile vendite di Manica esiste un ulteriore fattore di soddisfazione scaturito dalla partecipazione ad Agripiazza, quello di aver avuto la possibilità di incontrare molti agricoltori che hanno dichiarato di aver imparato a conoscere l'azienda grazie ad una evoluzione generazionale che si è tramandata di padre in figlio. "Moderna tradizione quindi - conclude Zanetti - lo stimolo giusto per presentarci rinnovati ma sempre ancorati alle nostre solide fondamenta".
Per informazioni: Manica Spa - Rovereto (TN) - tel. 0464/433705 - fax 0464/458235 - www.manica.com - e-mail: info@manica.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie