Parte anche quest'anno la raccolta dati volontaria proposta dal gruppo di ricerca internazionale Coloss per indagare sullo stato di salute e l'andamento della mortalità degli alveari.

Per partecipare, il Centro di referenza nazionale per l'apicoltura dell'Izs delle Venezie ha predisposto il questionario in italiano.

Il questionario, come ogni anno, è rivolto a tutti gli apicoltori europei e non, ed è strutturato uguale per tutti paesi in modo da avere dati confrontabili   e poter avere un quadro generale della situazione.

Il questionario prevede domande obbligatorie, contrassegnate da un asterisco rosso, a cui è necessario rispondere se si vuole partecipare, e da domande facoltative.

Come già dallo scorso anno il questionario è compilabile  direttamente online accedendo direttamente a questo link.

Fare il questionario porta via poco tempo, in ogni caso è anche possibile rispondere a parte delle domande, salvarle, chiudere il questionario e poi riprenderlo successivamente.

L'importante in ogni caso è rispondere in maniera sincera alle domande e compilare correttamente il questionario, e poi procedere a salvarlo e inviarlo.

Tutte le istruzioni per la corretta compilazione, salvataggio e invio del questionario sono riportate in questo link.

In ogni caso per eventuali dubbi è disponibile un numero di telefono, 049 8084132, dedicato alla richiesta di informazioni, a cui risponderanno i tecnici dell'Izs delle Venezie.

Perché i dati siano utilizzabili per i ricercatori e possano essere inseriti nello studio relativo al periodo 2020-2021, il questionario deve essere compilarlo e inviato entro e non oltre il 15 giugno 2021. L'Izs delle Venezie provvederà poi a inviare al gruppo di ricerca Coloss i dati raccolti.