“In campo con voi”: l’iniziativa Sipcam per la soia

In un mercato in costante crescita, presentato il pacchetto integrato di agrofarmaci, fertilizzanti e sementi per la soia

Ivano Valmori di Ivano Valmori

Contenuto promosso da Sipcam Italia :: brand Agroqualità
Questo articolo è stato pubblicato oltre 6 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

sipcam-soia-ivano-2013.jpg

Sipcam, un momento della conferenza stampa

Partiamo da un presupposto: la domanda mondiale di soia è in sostenuto e costante aumento ed esistono prospettive favorevoli per la soia anche sul mercato italiano.
La produzione mondiale di soia è cresciuta del 4,6% annuo dal 1961 al 2007 raggiungendo quota 217 milioni di tonnellate; fino al 2020 si prevede una crescita media annua del 2,2% per arrivare a circa 370 milioni di tonnellate.
La previsione di tale crescita è essenzialmente dovuta all’ aumento della richiesta di soia per alimentare la produzione di proteine animali al fine di soddisfare la richiesta della popolazione mondiale.
La costante e sostenuta domanda di soia favorisce il consolidamento di prezzi tendenzialmente stabili su posizioni elevate, anche per il mercato italiano.
L’incremento della produzione mondiale dipenderà non solo dalla messa in coltura di nuove aree ma anche da un necessario aumento della produttività della coltura. Quindi ancora prospettive favorevoli per la soia, anche in Italia.

In questo scenario nasce l’iniziativa “In campo con voi” attraverso la quale Sipcam Italia propone la sua offerta integrata di sementi, diserbo, protezione e nutrizione per aumentare la produttività e il reddito di questa preziosa coltura proteica.
La presentazione di questa iniziativa è avvenuta oggi alla stampa specializzata per essere estesa in campo a tutti gli operatori professionali.

Più produttività e più reddito
Aumentare la produttività della soia è possibile con una gestione attenta e professionale della coltura e grazie alla migliore combinazione e posizionamento dei mezzi tecnici e delle pratiche agronomiche in funzione delle condizioni di coltivazione.
Con l’iniziativa “In campo con voi” Sipcam Italia offre a imprenditori agricoli, tecnici e commercianti la sua offerta su soia, unica nel panorama italiano.
L’obiettivo di Sipcam Italia è quello di portare gli agricoltori a “toccare con mano” una serie di campi dimostrativi dove le sementi Asgrow, la protezione e il diserbo Sipcam e la nutrizione Agroqualità vengono illustrate dagli specialisti dell’azienda che promuovono la gestione integrata e sostenibile della coltura, dalla semina alla raccolta.

L’elemento chiave per un investimento di sicuro ritorno i termini di resa e redditività risiede nell’offerta completa e integrata di Sipcam Italia in sei specifici ambiti:
1. Varietà di soia ad alta produttività: con il marchio Asgrow che garantisce la più ampia gamma di varietà produttive e affidabili oggi presente sul mercato. Per ogni area e ciclo di coltivazione sono disponibili le varietà più adatte tra Dekabig, Eiko, Hiroko, Nikko, Mitsuko, Taira.
2. La concia Optimax: per la prima volta in Italia, il seme di soia è trattato con un pool di microrganismi (rizobi e penicilli) e molecole attive che lavorano in sinergia per ottimizzarne la nodulazione e la nutrizione.
3. Il rizobio su base microgranulare attraverso il fertilizzante con effetto starter denominato  Umostart G Max.
4. Il diserbo di pre-emergenza: attraverso i prodotti Most Micro, Command 36 CS e Song 70 WDG che permettono di adottare strategie erbicide complete in pre-emergenza contro tutte le infestanti, garantendo ampia flessibilità nella gestione del diserbo ed ottima selettività per la coltura.
5. Innovazione per la resistenza agli stress e la stimolazione della pianta grazie al preparato Ratchet, il primo fisioattivatore a base di LCO (lipo-chito-oligosaccaridi) per applicazione fogliare e Phomag il concime fogliare a base di Fosforo e Magnesio ideale per superare lo stress da diserbo.
6. Controllo degli acari e degli insetti grazie al prodotto Matacar FL originale acaricida con azione ovo-larvicida per un intervento tempestivo che previene i danni del ragnetto rosso. Il prodotto Sparviero controlla inoltre le larve defogliatrici e le cimici.


I sei pilastri della strategia Sipcam nel settore soia

Leggi l'articolo sulle novità di Sipcam in materia di difesa

Leggi l'intervista a Piero Ciriani sul progetto soia di Sipcam

Leggi l'articolo sul Gruppo Sipcam-Oxon

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: agrofarmaci difesa sementi

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 232.546 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner