Chiusura d'anno in netto rialzo per i prodotti cerealicoli sulle principali piazze nazionali.

Dicembre ha visto un incremento generalizzato dei prezzi dei frumenti, sia del prodotto nazionale che di quello estero. Il frumento duro nazionale fa registrare l'incremento più consistente con una variazione positiva superiore al 15% rispetto al mese di novembre. I prezzi delle varietà panificabili di frumento tenero nazionale sono invece aumentati del 13,8% su base congiunturale; la varietà estera North-Spring ha fatto registrare, sempre rispetto al mese precedente, un aumento dl 6,3%. In aumento anche le quotazioni camerali del granoturco nazionale che fanno registrare un incremento medio mensile del 9,4% sulle principali piazze di scambio.

Le variazione rispetto allo stesso periodo della campagna precedente (2009/10) sono fortemente positive, in particolare per quanto riguarda il frumento tenero nazionale e il mais (rispettivamente +86,1% e +65,2%). Nel mese di dicembre, peraltro, i prezzi del frumento tenero nazionale e del mais hanno raggiunto, di fatto, valori in linea con i livelli record toccati nella prima parte del 2008.

E' possibile consultare le Analisi dei prezzi e del mercato dei cereali del mese di gennaio 2011 al seguente indirizzo: http://web.bmti.it/flex/cereali