La vite e le colture frutticole stanno ormai per iniziare il proprio ciclo produttivo, come pure i cereali stanno lentamente riprendendo il proprio sviluppo dopo la pausa invernale. L'inizio della primavera si mostra però avaro di piogge e altalenante in quanto a temperature. Infatti queste oscillano ancora significativamente tra quelle più calde del pomeriggio e quelle più basse della notte.

 

Se tali sbalzi termici dovessero ulteriormente aggravarsi a causa di correnti fredde provenienti da Nord, come spesso è accaduto negli ultimi anni, lo sviluppo delle colture potrebbe risentirne sensibilmente. Il germogliamento e ancor più la fioritura delle colture frutticole possono infatti essere messe a rischio, innescando processi negativi a carico della fisiologia delle piante che poi si trasformano in cali produttivi sia in termini di quantità, sia di qualità.

 

Anche le colture cosiddette "basse" possono subire gli effetti negativi di tali sbalzi, vedendo penalizzati i processi fotosintetici e quindi la vigoria della crescita e della successiva fioritura. Per contrastare tali eventualità, preservando le piante dagli stress dovuti agli sbalzi termici, Syngenta Italia sostiene gli agricoltori con Isabion®, soluzione nutrizionale alto-tecnologica dalle molteplici funzioni.


Isabion® alla lente

Formulato secondo processi altamente standardizzati, Isabion® garantisce sempre i più elevati livelli di qualità, svolgendo al meglio la propria funzione di biostimolante. Caratterizzato infatti da una miscela bilanciata di amminoacidi liberi e di peptidi, sia a catena corta, sia a catena lunga, Isabion® deriva dall'idrolisi controllata di collagene. È quindi una soluzione di origine del tutto naturale, indicata per tutte le colture, anche quelle che seguano disciplinari di agricoltura biologica. La sua efficacia deriva soprattutto dall'elevato grado di purezza del formulato, nel quale i componenti si mostrano particolarmente concentrati rispetto ai normali standard di mercato, offrendo al contempo una presenza di ceneri inferiore di circa il 50% rispetto alla media. 


In caso di abbassamenti termici, anche pochi gradi al di sotto di 0°C, con alberi in fioritura o pre fioritura, è stato osservato che le applicazioni preventive all'evento di gelo possono limitare il numero di fiori danneggiati. In caso di applicazione successiva alla gelata, Isabion® stimola la pianta a vegetare e ne favorisce un recupero migliore e più rapido.


Successivamente, durante la stagione, le applicazioni di Isabion® esaltano in modo armonioso la vigoria delle piante. Nelle colture “alte”, i benefici di tale sostegno fisiologico si misurano dapprima in una migliore induzione della fioritura, seguita poi dall'ottimale allegagione dei frutticini. Questa azione positiva sui processi metabolici delle piante migliora quindi la quantità e la qualità della produzione finale.

 

Sulle colture basse Isabion® preserva in primis l'attività fotosintetica e la capacità degli apparati radicali di estrarre dal suolo acqua e nutrienti. Ciò permette loro di esprimere al meglio le proprie potenzialità produttive intrinseche.


Dal punto di vista applicativo, Isabion® si qualifica come prodotto eclettico, miscelabile con tutti i concimi contenenti macro e micronutrienti, anche chelati. Inoltre, può essere utilizzato insieme alla maggior parte dei prodotti fitosanitari necessari alla difesa delle colture. Unica avvertenza per tutte le colture, ad eccezione di olivo e cereali, vanno evitate miscele con prodotti rameici. In caso tali fungicidi siano stati applicati di recente, è infatti bene attendere 3-4 giorni prima di applicare Isabion®


Scarica il depliant di Isabion®