Grappoli con acini più grandi ed uniformi con una colorazione più omogenea, caratteristiche qualitative in grado di soddisfare le aspettative del consumatore finale. Questi sono gli obiettivi che Alzchem si propone di raggiungere attraverso la strategia affinata negli anni e basata sull'uso di Perlka®, Kelpak® e Sitofex®.
L'utilizzo combinato di questi tre prodotti su uva da tavola ha infatti dimostrato, attraverso numerose prove scientifiche, di permettere il miglioramento della qualità delle uve consentendo di rispettare i parametri qualitativi richiesti dal mercato ed avendo quindi un valore commerciale superiore. 

Con l'inserimento della calciocianamide Perlka® nel piano di concimazione è possibile fornire al vigneto azoto e calcio. La calciocianamide Perlka® infatti, distribuita subito prima della ripresa vegetativa, mette a disposizione della pianta, durante la prima parte del ciclo vegetativo, azoto a lento effetto evitando quindi di esporre la pianta a carenze o ad eccessi di questo elemento; viene anzi favorito un equilibrio tra la fase vegetativa e quella riproduttiva creando le condizioni ottimali per migliorare la qualità della produzione. Con l'utilizzo di Perlka® viene anche messa a disposizione delle piante una buona quantità di calcio in gran parte facilmente disponibile. Il calcio come noto, oltre a svolgere funzioni importanti nel terreno, è indispensabile per il miglioramento delle caratteristiche organolettiche degli acini con particolare riferimento al sapore, alla croccantezza e agli aromi. Un ottimale apporto di calcio permette anche di migliorare la resistenza alle fasi di lavorazione successive alla raccolta e alla shelf life.

Un altro formulato commerciale che Alzchem ha messo a punto nella sua strategia su uva da tavola è Kelpak®, l'estratto di Ecklonia maxima naturalmente ricco in fitormoni che, grazie al metodo di estrazione, sono completamente biodisponibili per la pianta. Le caratteristiche uniche di Kelpak®, oltre ad aiutare la pianta a superare stress di natura abiotica, consentono di migliorare alcuni aspetti particolarmente importanti per ottenere produzioni di qualità. Gli effetti positivi dei trattamenti fatti a partire da post allegagione e fino ad invaiatura sul miglioramento della colorazione delle uve e sul contenuto degli zuccheri sono infatti noti ed ampiamente dimostrati come anche quelli che, con applicazioni già a partire dalla fase di grappoli visibili, favoriscono l'allungamento e l'irrobustimento del rachide che sarà quindi in grado di supportare al meglio lo sviluppo dell'acino.

Nella strategia per la produzione di uve di qualità Sitofex® ricopre un ruolo fondamentale. Sitofex® è infatti un regolatore di crescita, a base di forchlorfenuron, la cui attività principale è quella di stimolare la divisione cellulare favorendo quindi il miglioramento della pezzatura dei frutti. La sua applicazione su uva da tavola consente l'aumento delle dimensioni degli acini che, grazie all'aumento proporzionale del diametro equatoriale e polare, conservano inalterata la loro forma caratteristica. In linea con le caratteristiche varietali risultano essere anche i parametri qualitativi legati al colore, al grado brix e all'acidità. L'applicazione di Sitofex® consente inoltre di ottenere dei grappoli con acini caratterizzati da una buccia più consistente con peduncoli più spessi e con ridotto distacco dell'acino dal peduncolo.

Perlka®, Kelpak® e Sitofex®: la strategia proposta da Alzchem per migliorare la qualità dell'uva da tavola.

perlka-sitofex-kelpak-fonte-agricola-internazionale.png
(Clicca sull'immagine per ingrandire)

                                                            

Distributore per l'Italia
Agricola Internazionale Srl, via Bellatalla n. 50 - 56121 Pisa
Tel: +39050598703, il sito di Agricola Internazionale oppure via mail

Per maggiori informazioni potete rivolgervi al servizio di consulenza di AlzChem Trostberg GmbH: