Per concime organico si intende qualsiasi sostanza di origine naturale usata per fertilizzare terreni agrari che diventa fonte di nutrimento per lo sviluppo delle colture.
La concimazione organica rappresenta un intervento essenziale per la coltivazione delle piante. Il fertilizzante organico, somministrato nelle quantità e nei tempi corretti in base alle diverse fasi agronomiche, fornisce alle colture i nutrienti di cui hanno bisogno, aumentando in questo modo l'efficienza e l'efficacia della concimazione stessa.
L'integrazione della concimazione organica e minerale attraverso l'uso combinato di prodotti ad azione biostimolante e induttori di resistenza, migliora l'assorbimento e l'efficienza d'uso degli elementi nutritivi, la resistenza agli stress biotici e abiotici, riducendo inoltre l'impiego delle risorse chimiche non rinnovabili.
I fertilizzanti organici contengono generalmente alghe, amminoacidi, acidi umici, microrganismi ed elementi minerali, tutte sostanze a basso impatto ambientale, il cui utilizzo contribuisce concretamente al passaggio verso un'agricoltura sostenibile, garantendo anche un risparmio economico grazie alle basse dosi d'applicazione.
Ogni prodotto Hydro Fert diventa un alleato importante per la formulazione delle strategie agronomiche e gli stessi concimi organici ne sono un esempio.
I protocolli di ricerca applicati e il processo innovativo sviluppato internamente (RS Technology) assicurano la produzione di fertilizzanti organici altamente performanti. Tale affermazione è rafforzata da indagini di laboratorio, prove sperimentali e collaborazioni con istituti di ricerca di cui l'azienda si avvale abitualmente.
Si può quindi concludere affermando che l'innovazione in casa Hydro Fert è un mantra quotidiano grazie al lavoro di ricerca e sviluppo che impegna ogni giorno agronomi ed esperti del settore, attivi nel trovare nuovi metodi per un'agricoltura sostenibile.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Hydro Fert srl