Compo Expert Italia, grazie al continuo investimento nel comparto R&D, garantisce un'innovazione continua dell'offerta indirizzata alla frutticoltura con prodotti ad elevato contenuto tecnologico e attenti alle specifiche responsabilità di tutela dell'ambiente in cui si opera, e che garantiscono, in quantità e qualità, produzioni in linea con le aspettative dei mercati più esigenti.
Dalla ripresa vegetativa fino alla fioritura l'assorbimento dei nutrienti, in particolare dell'azoto, è modesto: l'accrescimento delle foglie e dei germogli avviene a spese delle sostanze di riserva accumulate negli organi legnosi durante l'autunno precedente, indipendentemente dalla quantità di azoto presente nel terreno o fornita al momento con le concimazioni. Pertanto, nella concimazione primaverile del frutteto, non è consigliabile intervenire prima della fase di bottoni fiorali poiché gli apporti azotati precoci risultano poco efficienti. In primavera è bene intervenire dal periodo di pre-fioritura ad allegagione avvenuta. In questo momento, la concimazione con NPK Original Gold® garantisce alla coltura, grazie all'equilibrato rapporto tra azoto a pronto effetto e azoto a lento rilascio Isodur®, la corretta alimentazione minerale evitando eccessi o carenze di elementi nutritivi, perdite per dilavamento e sostenendo lo sviluppo dei frutti fino alla maturazione.
Per un corretto bilanciamento della pianta in fase produttiva Compo Expert propone 4 linee di fertirriganti, Basaplant®, Hakaphos®, Hakaphos® Calcidic e NovaTec® Solub (fertirrigante con azoto inibito con 3,4 DMPP), con formule e titolazioni differenti per le diverse esigenze nutritive.
I biostimolanti Compo Expert, concepiti per offrire elevati standard qualitativi di prodotto, offrono all'agricoltore nuove soluzioni tecniche per fronteggiare gli stress abiotici ai quali quotidianamente le coltivazioni sono esposte. La matrice algale più rappresentativa, per presenza nei prodotti stessi, è quella da Ecklonia Maxima, appartenente alla famiglia delle Lessionacee: l'alga Ecklonia Maxima è originaria delle acque incontaminate dei mari del Sudafrica e, grazie all'habitat particolarmente sfavorevole nel quale vive, è caratterizzata da un elevato contenuto in fitormoni, in particolare auxine e citochinine, e altri preziosi componenti quali aminoacidi, proteine, carboidrati e vitamine. Attraverso un particolare processo meccanico (micronizzazione a freddo), che non impiega il calore e sostanze chimiche, viene estratto il prezioso contenuto del composto Kelp senza alcuna alterazione.
Il biostimolante Basfoliar® Kelp amplifica la risposta delle colture frutticole agli stress termici e idrici, migliora lo sviluppo radicale, l'assorbimento di nutrienti ed acqua, l'accrescimento vegeto-produttivo e, pertanto, le rese in quantità e qualità. L'elevata qualità di Basfoliar® Kelp si riconosce già dalla sua prima applicazione in pre-fioritura, in quanto consente di ottenere una migliore e omogenea fioritura, una maggiore resistenza agli sbalzi termici ed un incremento della percentuale di allegagione. Le applicazioni in fase di fine fioritura – caduta petalo assicurano un incremento dell'accrescimento dei frutti; infatti, la bilanciata dotazione di fitormoni determina un incremento della divisione e dell'accrescimento cellulare favorendo il veloce allungamento dei frutticini. L'applicazione di Basfoliar® Kelp in abbinamento con Basfoliar® CaMag, correttivo a base di calcio, magnesio e boro, permette di ridurre le carenze di questi elementi e di aumentare la resistenza dei tessuti e delle fibre; in questo modo si assicura una migliore conservabilità della frutta.
Basfoliar® Force, è un biostimolante consentito in agricoltura biologica che contiene un ulteriore estratto algale a base di Laminaria Digitata. Quest'alga, appartenente alla famiglia delle Laminariacee, si contraddistingue per la presenza di laminarina, sostanza appartenente al gruppo delle oligosaccarine, con azione specifica di regolatore di crescita e dello sviluppo vegetale. La composizione di Basfoliar® Force, ricca in mannitolo, acido glutammico ed altri aminoacidi essenziali, conferisce al prodotto stesso la capacità di migliorare la risposta delle piante agli stress di natura abiotica; inoltre la presenza di microelementi quali zinco e manganese stimola i processi fisiologici e metabolici nei tessuti vegetali. Basfoliar® Force è un prodotto indicato durante l'intero ciclo vegeto-riproduttivo della coltura.
La carenza di microelementi, che si riconosce spesso attraverso alterazioni della colorazione delle foglie e dello sviluppo della pianta, può compromettere seriamente la produttività delle colture. Un'ottima disponibilità di microelementi è fondamentale per raggiungere produzioni di elevato valore qualitativo. Per questa ragione è conveniente non solo curare rapidamente le carenze di microelementi al loro manifestarsi, ma cercare di prevenirle con trattamenti mirati. Compo Expert propone una linea di prodotti specifici di altissima efficacia per la cura e la prevenzione delle carenze di microelementi sia per applicazione fogliare che radicale.
In particolare Fetrilon® 13 e Basafer® Plus sono correttivi a base di ferro, in forma chelata con EDTA il primo e in forma chelata con EDDHA il secondo; prevengono e curano i danni causati da clorosi ferrica; Agrilon® Microcombi, invece, contiene magnesio e tutti i principali microelementi in forma chelata con EDTA; previene e cura le alterazioni fisiologiche o gli squilibri nutrizionali dovuti a carente o insufficiente disponibilità di microelementi.
Per maggiori informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Compo Expert