Nel terreno l'azoto, nella sua forma nitrica, può essere dilavato dalle precipitazioni e, in quella ammoniacale, può volatilizzare nell'atmosfera. Grazie alle tecnologie che Compo Expert applica ai propri fertilizzanti, è possibile migliorare l'efficienza delle dosi distribuite e al contempo garantire un minore impatto ambientale in ottemperanza alle direttive in vigore.
NovaTec® Nitroriz, fertilizzante minerale granulare azotato, grazie all'azione dell'inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP, rallenta il processo di nitrificazione dell'azoto ammoniacale per alcune settimane, riduce le perdite per dilavamento aumentando l'efficienza della concimazione e riducendo l'impatto ambientale. Il contenuto in zolfo permette di raggiungere, in particolare nel frumento, produzioni con elevato contenuto proteico.
Nexur® è il nuovo concime azotato Compo Expert a base di urea stabilizzata con la molecola NBPT. L'ureasi è un enzima che si trova nella maggior parte dei terreni e idrolizza l'urea in ammoniaca, la quale, a sua volta, può volatilizzare sotto forma di ammoniaca gassosa.
Nexur®, grazie alla molecola NBPT rallenta l'idrolisi dell'urea e rilascia corrette e costanti dosi di ammoniaca che possono essere trattenute nel terreno, garantendo un continuo e razionale apporto di azoto alla pianta.
Dalla fase di levata in poi, l'utilizzo di biostimolanti ricchi di aminoacidi vegetali, in miscela a diserbi ed ai trattamenti fungini, permette di migliorare la traslocazione dei principi attivi all'interno delle malerbe e di annullare gli stress del trattamento sulle colture, che comportano una diminuzione del potenziale genetico con perdita inevitabile di produzione e qualità.
I biostimolanti a base di aminoacidi si caratterizzano per l'elevato contenuto di peptidi ed aminoacidi essenziali che vengono forniti alle piante; tali prodotti si ottengono per idrolisi enzimatica. Aumentano l'assorbimento di macro, meso e microelementi della nutrizione, aiutano le piante a superare condizioni di stress abiotici e migliorano le produzioni in quantità e qualità.
Basfoliar® Cereals conferisce al prodotto la capacità di migliorare la risposta delle piante agli stress di natura abiotica. La presenza di azoto, magnesio e zolfo, in rapporti sinergici, migliora il processo di sintesi proteica nei cereali a paglia determinando incrementi sostanziali nella quantità e nella qualità delle produzioni.
Basfoliar® Avant Natur è un biostimolante liquido caratterizzato dall'elevato contenuto di sostanza organica, carbonio organico ed aminoacidi levogiri liberi.
L'applicazione diretta di Basfoliar® Avant Natur, permette alle piante di preservare energia da indirizzare ai fini produttivi, particolarmente durante i periodi di stress, garantendo risposte rapide ed effettive. Il prodotto estrinseca la sua funzionalità a livello fisio-biochimico agendo da vero e proprio catalizzatore energetico. Può essere utilizzato da solo e/o in miscela con altri fertilizzanti NPK.
Guarda il video:
Scarica la brochure dedicata
Per maggiori informazioni
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Compo Expert